Caldi e cozy, vincono per morbidezza e comodità, senza rinunciare all’eleganza, soprattutto in versione completo
E se vi dicessimo che esiste un capo invernale davvero sottovalutato però in grado di rivoluzionare completamente l’armadio della stagione? Proprio così. Stiamo parlando dei pantaloni in maglia. Ovvero quell’indumento di cui, una volta provato, è difficile fare a meno. E questo per alcuni semplici motivi.
Prima di tutto il fattore della praticità. Quelli che vengono anche chiamati knit pants sono infatti il massimo della comodità e del comfort sulla pelle grazie alla maglia morbida, duttile e calda di cui sono fatti. In poche parole sono piacevoli da indossare come i pantaloni del pigiama di felpa ma, al contrario di questi ultimi, hanno anche il punto di forza dello stile.
Per essere comodi i pantaloni in maglia non devono rinunciare a essere anche belli ed eleganti. E qui arriva un altro punto a favore. Grazie al loro charme sono un’alternativa strepitosa ad altre opzioni più tradizionali. E sono quindi in grado di svoltare il guardaroba in maniera non convenzionale. Creando nuove opportunità outfit e nuovi mood.

Total look di maglia pastello sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Christian Wijnants (foto Spotlight Launchmetrics).
I mille volti dei pantaloni in maglia in passerella
La maglia è uno strumento straordinario e adattabile a mille suggestioni diverse. Sa trasformarsi e non essere mai uguale a sé stessa. Perché i filati e i materiali di cui può essere fatta, dalla lana merino al cashmere, ottengono texture ogni volta differenti. Senza contare poi le possibilità in fatto di palette cromatiche e di motivi decorativi. Per questo, quando si parla di pantaloni in maglia ci si affaccia su un panorama a perdita d’occhio. Fatto di modelli anche molto distanti tra loro.
La versatilità di questo capo d’abbigliamento invernale è stata messa in luce anche dalle sfilate autunno inverno 2025/26. In passerella si sono alternati modelli dalla mano e dalle vestibilità di ogni tipo. Per Chanel è la maglia a tinta forte da abbinare a top e minigonna coordinate a farla da padrona, riprendendo in versione rivista e corretta gli stilemi del classico tailleur. Da Michael Kors Collection si punta sulla morbidezza di pantaloni grigi che riprendono la materia e la texture della maxi sciarpa effetto plaid da avvolgere intorno al corpo sul top en pendant. È invece il lurex a stimolare la fantasia di Miu Miu, attraverso sfumature pastello, e di Missoni, con grafismi a zig-zag e righe multicolor. Più spessi e materici infine, gli esemplari portati in pedana da Louis Vuitton, Tory Burch e Christian Wijnants. Il modello più coraggioso? I bermuda di mohair coordinati al maglione presentati dal brand Anteprima.

Da sinistra, tinta forte per il completo in maglia ispirato al classico tailleur di Chanel e zig ziag multicolor venati di lurex per il look firmato Missoni (foto Spotlight Launchmetrics).
Come abbinare la tendenza knits pants
Adesso non resta che decidere come abbinare questo must have dell’inverno 2025/26. Le passerelle hanno decretato vincitrice la tendenza di coordinare i pantaloni in maglia al top o al soprabito. Dando una nuova identità alla formula outfit del total look. Ma non esiste solo questa possibilità. Anzi. Portandoli “spezzati” aumentano le combinazioni e l’armadio stagionale viene ottimizzato. Tra gli abbinamenti più gettonati c’è quello con la maglia ma in un colore o in una texture differente. Giocando con contrasto sottili e non troppo evidenti. C’è poi chi propone l’accostamento con camicie e bluse leggere dalle stampe fantasiose, specialmente se i pantaloni sono spessi e in tinta unita. Fino ad arrivare alla proposta di mettere sopra un top elaborato e sensuale, il cosiddetto “going out top”. Perfetto per creare un look che faccia sentire sexy ma con il punto in più della comodità. L’ultima proposta? Rielaborare il completo maschile blazer e pantaloni in maglia.

Alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Tory Burch, i pantaloni in maglia con bande laterali si accostano a un fantasioso pull trompe l’oeil (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, tante altre proposte per sfoggiare i pantaloni in maglia dalle sfilate autunno inverno 2025/26.
The post Pantaloni di maglia: il capo che vi rivoluzionerà l’armadio invernale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




