Camera Showroom Milano prosegue con la valorizzazione dell’alta sartoria made in Italy
Camera Showroom Milano (Csm) si prepara a presidiare l’imminente Milano fashion week maschile, in calendario dal 20 al 24 giugno. Per l’associazione che raccoglie i migliori showroom multibrand di Milano, siano essi agenti o distributori, la novità di questa stagione è il proseguo dell’iniziativa ‘È di scena l’arta sartoria!’, un progetto che riunisce i migliori marchi di alta sartoria donna in una sfilata collettiva, la cui prima edizione si è svolta lo scorso 20 gennaio 2025 ai Chiostri Di San Barnaba, a Milano. A questo evento si affiancano i consueti eventi ‘Artisanal Evolution’, ‘Csm Meets Sustainability’ e ‘Csm Culture Club’.
Per quanto riguarda ‘È di scena l’alta sartoria!’, l’evento coinvolge le aziende associate a Confartigianato, ed è riuscita – racconta la nota – “nel traguardo di rappresentare tramite delle sfilate all’estero le eccellenze del saper fare del nostro Paese”. Prima all’ambasciata di Belgrado, lo scorso 23 maggio 2025, e a seguire alla Banca D’Albania a Tirana, che ospiterà la sfilata di cinque atelier artigiani nella giornata di oggi, 3 giugno 2025. I brand che si alterneranno in questa nuova collettiva all’estero sono: Giusi Munafò, Nina Mancini, Sartoria 74, Sartoria Lara Cosser e Sartoria Prisciantelli.
Guardando agli altri eventi del palinsesto, ‘Artisanal Evolution’ è un’iniziativa che si conferma finalizzata a dare visibilità e valorizzare le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) italiane, in concomitanza con le fashion week e durante l’intero periodo delle campagne vendita stagionali. Per questa edizione, che accompagna la stagione estiva, dal 20 giugno al 18 luglio 2025, verranno presentate cinque imprese selezionate, tutte provenienti esclusivamente dalle sezioni regionali e provinciali di Confartigianato.
‘Csm Culture Club’ si impegna, invece, a preservare la memoria del mestiere insito nel sistema moda. Nel 2025 il focus sarà, per ciascuna delle quattro fashion week milanesi, su quattro diverse fiere che negli anni ‘70 e ‘80 hanno rivoluzionato il concetto espositivo in Italia. L’appuntamento di giugno è dedicato al salone Oh Italia! che, per la prima volta alla fine degli anni ‘70, riuscì a fondere assieme collezioni fashion e collezioni sportswear.
Con Csm Meets Sustainability Camera Shoowroom Milano continua a valorizzare, agli occhi degli ospiti internazionali, le aziende già presenti all’interno dei propri showroom che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale. A supporto della comunicazione, sarà presentato un breve cortometraggio diretto dalla regista e docente Ylenia Busolli. Nel corso delle quattro fashion week in programma per gennaio-febbraio 2025 e giugno-settembre 2025, verranno organizzati quattro eventi in location iconiche di Milano. Il terzo appuntamento è fissato per lunedì 23 giugno 2025, dalle 18:00 alle 20:00, presso palazzo Giureconsulti, nel cuore della città.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




