Cerchia e Cerca arriva anche sulla desktop mode di Android 16 QPR2

Dicembre 7, 2025 - 06:00
 0

Cerchia e Cerca (Circle to Search) è indiscutibilmente una delle funzionalità più utili di Android, permettendo di effettuare rapidamente una ricerca su Google a partire qualsiasi elemento (testo o immagine) sia sullo schermo. Dalla traduzione del testo all'identificazione di oggetti, la funzione è diventata un pilastro dell'esperienza utente del robottino verde. E Google l'ha poi portata anche su desktop introducendola sul browser Chrome. E ora, per chiudere il cerchio, l'ha fatta approdare anche sulla modalità desktop di Android 16 QPR2, che ha debuttato nella beta 2 del sistema operativo, lo scorso giugno.

Il portale Android Authority ha confermato la novità tramite test diretti: mentre un Pixel con la versione QPR1 di Android 16 era limitato allo schermo interno, lo stesso dispositivo aggiornato a QPR2 può ora attivare la funzione anche su un monitor esterno.

Questa espansione migliora notevolmente l'esperienza desktop e multitasking, permettendo di utilizzare Cerchia e Cerca in un ambiente più ampio. L'attivazione della funzione su uno schermo esterno, com'era lecito attendersi, è stata ottimizzata per l'uso con mouse. Per avviare Cerchia e Cerca è sufficiente cliccare e tenere premuto il pulsante dell'app drawer (Action Key) o il pulsante Home utilizzando il mouse collegato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News