Cina: il ministero del Commercio avverte Ck Hutchison sulla vendita di porti a BlackRock

Maggio 16, 2025 - 09:30
 0
Cina: il ministero del Commercio avverte Ck Hutchison sulla vendita di porti a BlackRock

Il ministero del Commercio della Cina ha invitato il conglomerato di Hong Kong Ck Hutchison Holdings a “mantenere una chiara comprensione della situazione” e ad “agire con prudenza” in merito alla proposta di vendita a un consorzio guidato dal fondo statunitense BlackRock dei suoi terminal portuali internazionali, tra cui due scali strategici situati alle estremità del Canale di Panama. La dichiarazione è giunta oggi, 15 maggio, dalla portavoce del dicastero, He Yongqian, dopo che la compagnia fondata dal magnate Li Ka-shing ha assicurato che l’operazione non violerà alcuna legge. Ck Hutchison ha annunciato formalmente a inizio settimana la cessione di 43 porti all’estero per un valore complessivo di 23 miliardi di dollari. La transazione ha sollevato allarmi a Pechino, che ha manifestato preoccupazioni crescenti circa le implicazioni strategiche dell’operazione, soprattutto nel contesto della rivalità tra Cina e Stati Uniti. “Dal mese di marzo – ha affermato He – le autorità competenti hanno ripetutamente dichiarato che la vendita sarà oggetto di revisione legale per tutelare la concorrenza leale e l’interesse pubblico. Nessuna concentrazione d’impresa può essere realizzata senza approvazione, altrimenti saranno avviate azioni legali”.

Ai sensi dell’articolo 20 della legge antimonopolio cinese, per “concentrazione” si intende l’acquisizione di controllo o influenza sostanziale su un’altra impresa attraverso partecipazioni, contratti o fusioni. Il malcontento di Pechino si è espresso anche attraverso commenti veicolati da media ufficiali e dagli uffici governativi incaricati degli affari di Hong Kong, che hanno rilanciato editoriali critici accusando Ck Hutchison di “tradire il popolo cinese”. Una delle testate ha definito l’accordo “un tradimento di tutti i cinesi”, sollecitando la società a non schierarsi con gli Stati Uniti. A marzo, l’Amministrazione statale per la regolazione del mercato di Pechino aveva avviato un’indagine antitrust sull’operazione. La firma dell’accordo, inizialmente attesa per aprile, è stata rinviata. Ck Hutchison ha dichiarato lunedì scorso che è “assolutamente impossibile” procedere con l’operazione “in violazione delle leggi o in assenza delle necessarie autorizzazioni”, ribadendo che la conclusione della transazione resta subordinata a una serie di condizioni, tra cui l’approvazione normativa e degli azionisti. L’attenzione è concentrata in particolare sui due terminal portuali di Panama, considerati strategici da entrambi i blocchi geopolitici. Il ministero degli Esteri cinese ha in precedenza esortato tutte le parti coinvolte a “restare in contatto con Pechino” e a valutare attentamente le implicazioni della cessione. Li Ka-shing, 95 anni, ha fatto una rara apparizione pubblica sabato scorso a un concerto a Hong Kong, senza rilasciare dichiarazioni alla stampa. La compagnia terrà la sua assemblea annuale il prossimo 22 maggio.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Cina: il ministero del Commercio avverte Ck Hutchison sulla vendita di porti a BlackRock proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia