Città circolari: da università Iuav di Venezia modelli urbani per il futuro

Giugno 8, 2025 - 09:30
 0
Città circolari: da università Iuav di Venezia modelli urbani per il futuro

Milano, 7 giu. (askanews) – Venezia, con il suo fragile equilibrio fra terra e mare, si trova oggi di fronte a una minaccia reale: il rischio di scomparire a causa dei cambiamenti climatici. Proprio nella città lagunare si è svolto l’evento “Future earth”, nell’ambito della Venice climate week. A guidarlo l’Università Iuav di Venezia che rimarca l’importanza di una pianificazione attenta e partecipata, che aiuti a prevenire problemi come l’urbanizzazione selvaggia, le alluvioni e l’inquinamento, contribuendo a costruire comunità più resilienti e inclusive.

Da 15 anni all’Università Iuav di Venezia è attivo il Planning climate change lab, punto di riferimento nella pianificazione urbanistica climate-proof. Al centro di “Future Earth”, coordinato dal docente Iuav Francesco Musco, presidente del Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia (Corila), saranno le città circolari: un modello di sviluppo che si basa su architettura sostenibile, mobilità green, gestione intelligente dei rifiuti, spazi verdi e biodiversità, elementi fondamentali per creare ambienti urbani efficienti e rispettosi delle risorse naturali, in grado di favorire un uso più consapevole di materiali ed energie.

“Viviamo in un contesto di rischio perenne e questo richiede una progettualità basata su una visione ampia e soprattutto anticipatrice – afferma Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia – L’adozione di modelli circolari nelle città rappresenta un passo fondamentale verso un futuro in cui sviluppo economico e tutela ambientale possano convivere in equilibrio. Per farlo, è necessario intravedere un nuovo orizzonte mentale che definiamo della post-sostenibilità, che permetta di fronteggiare tutti quei cambiamenti (geografici, sociali ed economici) di difficile previsione e, di conseguenza, saper adattare gli strumenti intellettuali, progettuali ed operativi in tal senso”.

A inaugurare i lavori di “Future Earth” nell’Aula magna Iuav Luca Mercalli, uno dei più importanti divulgatori scientifici e docenti a livello internazionale. I ricercatori dell’Università Iuav, insieme al Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC), condurranno un’analisi approfondita delle strategie di adattamento urbano, con focus sulla mappatura climatica a cura di Paola Mercogliano, responsabile della Divisione di Ricerca su Modelli Regionali e Impatti Geo-Idrologici del CMCC. Il Future food institute ha proposto, invece, un dialogo su “Future Lands”, un approfondimento sull’ecologia integrale, esplorando come la sicurezza alimentare e la rigenerazione delle aree marginali possano contribuire a costruire futuri resilienti in tutto il mondo.

[I temi al centro di “Future earth” nell’ambito della Venice climate week|PN_20250607_00006|gn00 sp35|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/06/20250607_090009_DE550DBC.jpg|07/06/2025 09:00:17|Città circolari: da università Iuav di Venezia modelli urbani per il futuro|Sostenibilità|Economia, Sostenibilita’]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia