Cloud Dancer: il colore Pantone del 2026 declinato sui look che indosseremo
Pantone ha scelto il colore dell’anno per il 2026: si chiama Cloud Dancer, ed è per la prima volta un bianco, che ricorda «un sussurro di tranquillità e pace in un mondo rumoroso», come è stato definito da Pantone stesso.
Il colore dell’anno 2026 per Pantone è un bianco
Codice 11-4201, il Cloud Dancer è un bianco intenso che simboleggia «l’influenza calmante in una società che sta riscoprendo il valore della riflessione silenziosa. Un bianco fluttuante intriso di serenità, che incoraggia il vero rilassamento e la concentrazione, permettendo alla mente di vagare e alla creatività di respirare, lasciando spazio all’innovazione».
«Simile a una tela bianca, Cloud Dancer simboleggia il nostro desiderio di un nuovo inizio. Eliminando strati di pensieri obsoleti, apriamo le porte a nuovi approcci. Una tonalità di bianco arioso che apre spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di spaziare, consentendo a nuove intuizioni e idee audaci di emergere e prendere forma», ha detto Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute

Il colore Pantone 2026 secondo un look della sfilata primavera estte 2026 di Dior.
A cosa si abbina il Cloud Dancer
Il colore Pantone dell’anno 2026, Cloud Dancer, è un colore strutturale chiave molto versatile che consente di abbinarlo a un ampio spettro cromatico mettendo in luce tutti gli altri colori. È una tonalità che può adattarsi, armonizzarsi e creare contrasto, dando un’immediata sensazione di ariosa leggerezza a tutte le applicazioni sia solo sia in combinazione con altre tonalità.
Tra le nuance individuate da Pantone ci sono il giallo limone, il grigio nube, e poi il rosa chiarissimo, l’azzurro ghiaccio, il pesca, il lilla e il verde chiaro. Un ritorno ai colori pastello, dunque, dopo un anno all’insegna del calore del Mocha Mousse, colore dell’anno 2025. Nel 2024 è toccato al Peach Fuzz, descritto come una tonalità «delicata e rassicurante».
Con Cloud Dancer, Pantone sembra voler riportare calma in in momento di caos e introspezione in un’epoca in cui lo sguardo è sempre all’esterno. Nel mondo della moda l’irrompere del bianco conferma una tendenza alla raffinatezza, alla semplicità e allo stesso tempo alla versatilità, una tela bianca cui accostare senza alcuni problema altre tonalità, che siano vivaci o pastello.
Il bianco in passerella
In passerella lo abbiamo già visto in abiti eterei e drappeggiati da Christopher Esber e da Chanel, d’ispirazione bohémienne da Zimmermann e da Dior, con il pizzo da Ungaro.
Da Akris look total white con tailleur e ballerine, mentre Celine ha presentato un look camicia, pantaloni ampi e stringate. Da Balenciaga l’abbinamento più classico, black & white, Valentino ha abbinato il bianco a pencil skirt rossa.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Cloud Dancer: il colore Pantone del 2026 declinato sui look che indosseremo appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




