Come rilassarsi a casa: e se la doccia diventasse un momento di self care?
Le vacanze estive sono ormai un lontanissimo ricordo e la pausa natalizia sembra non arrivare mai. Novembre e dicembre sono i mesi in cui si rischia il burnout, esausti fisicamente e mentalmente dalle nostre vite frenetiche. Se poi aggiungiamo il fatto che le ore di luce sono sempre meno, l’umore è davvero a rischio. E questo succede perché dimentichiamo di prenderci cura di noi stesse. E non serve fuggire dalla città per rifugiarsi in qualche oasi di benessere. Sapere come rilassarsi a casa è il segreto per riuscire a spezzare una routine che ci fagocita e annichilisce.
E questo è il momento in cui le cose devono cambiare. Quando iniziano ad esserci giornate di pioggia, umide, fredde e la stanchezza sembra essersi impossessata del nostro corpo e della nostra mente, è naturale sentire il bisogno di un po’ di calore. E la doccia diventa uno spazio da vivere con lentezza. Un vero e proprio momento di self care capace di cancellare tutta la tensione accumulata nell’arco della giornata.
Sui social, questo nuovo modo di vivere il bagno è diventata una tendenza virale: un’idea semplice, ma allo stesso tempo sorprendentemente efficace. Non c’è nemmeno bisogno di avere una vasca da bagno: l’idea è quella di trasformare la stanza da bagno in un’oasi di benessere, accogliente e sensoriale. E tutto senza che ci sia bisogno di interventi complicati o costosi.
Come rilassarsi a casa con piccoli gesti che coccolano i sensi

Foto IPA.
Dopo una giornata frenetica di lavoro, tra impegni e infiniti spostamenti sui mezzi o dopo ore nel traffico, il corpo richiede un momento di calma per decomprimere e lasciar andare lo stress. Per capire come rilassarsi a casa è sufficiente seguire una strategia semplice impiegata dalle beauty lover online: creare un ambiente avvolgente grazie all’uso dell’eucalipto fresco.
La tecnica è facile. Si scelgono alcune belle foglie di eucalipto, si legano insieme usando un nastro o un cordino e si crea un bel bouquet decorativo. Questo gesto iniziale non è da sottovalutare: l’estetica svolge un ruolo importante nel processo di self care, perché aggiunge bellezza e naturalità alla stanza. Ma il vero beneficio arriva con la doccia.
La doccia come rituale di self care
Per attivare le proprietà aromatiche della pianta sarà sufficiente passare le foglie sotto un mattarello per aprirne le fibre e poi passarle sotto l’acqua fresca prima di appenderle al soffione.
Una volta azionata l’acqua calda della doccia, le foglie sprigioneranno un aroma balsamico e legnoso dalle proprietà rivitalizzanti. Si tratta dell’eucalyptol, l’olio essenziale naturale dell’eucalipto che ha proprietà benefiche soprattutto in questo momento dove le energie scarseggiano e si è più suscettibili a raffreddori.
Questa esperienza sensoriale trasforma un gesto quotidiano come farsi la doccia in un momento di vero self care. E, come succede in una spa, ci si gode una pausa che ricarica il corpo e la mente, e che aiuta davvero a capire come rilassarsi a casa senza grandi investimenti.
Come trasformare il bagno di casa in una spa
Per chi volesse creare un vero e proprio rituale rilassante e benefico a casa nel proprio bagno, può aggiungere nell’ambiente alcune piccole accortezze che fanno la differenza. Asciugamani morbidissimi, luci soffuse, candele e musica ambient o meditativa sono i dettagli in grado di trasformare una semplice doccia in un vero momento di coccola per se stessi.
Allo stesso modo, invece che entrare in doccia per lavare via la giornata, ci si può ritagliare del tempo per fare dedicarsi a un’esfoliazione profonda con uno scrub che rimuove le cellule morte e lasci la pelle morbida e setosa. A seguire non può ovviamente mancare il momento body care, utilizzando creme idratanti, oli o trattamenti anticellulite accompagnati da un bel massaggio, l’ideale per sentirsi completamente rigenerata.
The post Come rilassarsi a casa: e se la doccia diventasse un momento di self care? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




