Consiglio pastorale diocesano: una Chiesa che educa alla pace



La dodicesima sessione del Consiglio pastorale diocesano è convocata per sabato 10 e domenica 11 maggio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2). All’ordine del giorno il tema «Il servizio dell’educazione alla pace nella missione della Chiesa oggi».
Sabato 10, alle 15.30, Celebrazione della Parola con lectio dell’Arcivescovo e avvio dei lavori con la moderazione di Sabino Illuzzi. Dopo il saluto dell’Arcivescovo, l’intervento di monsignor Ivano Valagussa, l’approvazione del verbale della sessione precedente, avvisi e comunicazioni, il presidente della commissione Luciano Piscaglia presenterà le modalità di lavoro e la sintesi dei lavori dei soggetti coinvolti.
Alle 16.30 intervento del professor Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, sul tema «Educare alla pace». Seguirà il lavoro a gruppi. Dopo i Vespri e la cena, la serata sarà dedicata a una serie di testimonianze moderate da Luciano Piscaglia. Si collegherà online Alessandra Buzzetti (giornalista corrispondente da Gerusalamme per Tv 2000), interverranno in presenza Silvia Motta (giovane che ha svolto il servizio civile ad Haiti nel 2023) ed Elena Mazzola (docente di letteratura Europea e presidente della Ong Emmaus di Karkhiv – Ucraina). Conclusioni dell’Arcivescovo.
Domenica 11, dopo le Lodi e la Messa, il Presidente della commissione presenterà l’esito del lavoro dei gruppi. Dopo gli interventi dei consiglieri e un intervallo, interventi e votazioni di un’eventuale mozione precederanno l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo. I lavori termineranno alle 12.30.
Qual è la tua reazione?






