Dazi Usa, il mediatore del Giappone: “Acquistare armamenti può riequilibrare la bilancia commerciale”

Maggio 30, 2025 - 04:30
 0
Dazi Usa, il mediatore del Giappone: “Acquistare armamenti può riequilibrare la bilancia commerciale”

Il ministro per la Rivitalizzazione economica Ryosei Akazawa, incaricato dal primo ministro del Giappone Shigeru Ishiba dei negoziati sui dazi con gli Stati Uniti, ha detto oggi che gli acquisti di sistemi militari statunitensi potrebbero contribuire a ridurre il disavanzo commerciale accumulato dagli Usa nei confronti del Paese asiatico, lasciando intendere che la questione potrebbe rientrare nei negoziati bilaterali sui dazi. “Se mi chiedete se tali acquisti rientrano nel perimetro dei colloqui, è possibile”, ha detto Akazawa ai giornalisti dopo un incontro con Ishiba, in vista del quarto round di trattative previsto a Washington questa settimana. Tuttavia, Akazawa ha anche precisato che “dazi e sicurezza rispondono a logiche e standard diversi, quindi è inappropriato confonderli”.

Akazawa dovrebbe incontrare nei prossimi giorni il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, assente la scorsa settimana per la riunione ministeriale del G7 in Canada. È anche possibile che prima del vertice del G7 di giugno si tenga un vertice bilaterale tra Ishiba e il presidente Donald Trump, preceduto da un quinto incontro a livello ministeriale. Ishiba ha già promesso sostegno agli Stati Uniti per rilanciare l’industria cantieristica, ricordando l’interesse di Washington a trovare strutture all’estero per la manutenzione delle sue navi da guerra.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Dazi Usa, il mediatore del Giappone: “Acquistare armamenti può riequilibrare la bilancia commerciale” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia