Fatal Fury COTW Arriva Ken Masters

Agosto 4, 2025 - 15:00
 0
Fatal Fury COTW Arriva Ken Masters

fatal fury city of the wolves ken mastersFatal Fury: COTW, acronimo che sta per City Of The Wolves è il titolo di resurrezione della celebre saga di picchiaduro edita e sviluppata da SNK Corporation. Un titolo che ha saputo irretire la scena grazie alla solidità granitica delle sue meccaniche di gioco e alla profondità insenata di round in round. Sebbene esteticamente e a livello di animazioni siamo ben lontani dall'effetto "wow" dei colleghi di ultima generazione come Street Fighter 6, Fatal Fury: COTW continua a guadagnare consensi e probabilmente merita la corona di miglior fighting game 2D della generazione attuale. I suoi protagonisti sono più che iconici, tanto che Mai Shiranui e Terry Bogard sono stati dati in prestito proprio a Capcom in vista del secondo season Pass di Street Fighter 6. Prima ancora Terry compare come ospite giocabile nella saga di Smash Bros. del maestro Masahiro Sakurai.

Fatal Fury: COTW | Character Pass

Il tempo di SNK per dire la sua e tornare a far ruggire i suoi lottatori è stato lo scorso 24 Aprile, con la release ufficiale di Fatal Fury: COTW, con l'edizione base del gioco che comprende nientemeno che il primo season pass che andrà come di consuetudine ad arricchire il roster di lottatori. Come primo personaggio giocabile del pass abbiamo gioito di uno splendido Andy Bogard "The Human Weapon", fratello minore di Terry. Il secondo personaggio DLC (attendendo con ansia il giorno della release dell'iconico Geese Howard) è nientemeno che Ken Masters. [caption id="attachment_1102149" align="aligncenter" width="1024"]fatal fury city of the wolves personaggi Ken Masters si aggiunge alla cricca[/caption] Ho avuto l'occasione di provare in anteprima Ken nella mia cornice casalinga grazie ad una build che mi ha relegato nella training mode, permettendomi di testare con mano tutto il kit del CEO in fuga della Masters Foundation. Innanzitutto fa davvero piacere che lo scambio culturale e l'ammiccamento tra SNK e CAPCOM non si sia limitato a una serie di prestiti vicendevoli di personaggi, ma che il lavoro sia stato operato con rispetto e profonda conoscenza del materiale che si è adattato di volta in volta. Partendo dall'estetica, Ken arriva sui nostri schermi con la skin base di Street Fighter 6, oltre all'iconico Kimono, localizzando gli eventi dei due titoli in una finestra temporale attigua e dando un buon senso di continuità ai giocatori.

Fatal Fury: COTW | Adattare il kit di Ken

La sfida più grande che ha dovuto affrontare in questa sede il team di SNK è stato l'adattamento del Kit di Ken in uno schema di comandi profondamente diverso. Street Fighter vive da sempre di uno schema di comando a sei bottoni: Calcio e pugno nelle varianti debole, medio e forte. Dall'altra parte abbiamo Fatal Fury: COTW indietro di due tasti, proponendo una variante di soli due pugni e due calci (naturalmente impreziosendo la formula con pressione simultanea di bottoni e la bellissima finta in grado di estendere le combo). L'impressione iniziale che ho avuto è che qualcosa si sarebbe sicuramente perso durante l'adattamento: pensiamo semplicemente alle tre varianti dell'Hadoken, in grado di cambiare la velocità di movimento del proiettile su schermo e dettare il pacing dello scontro. [caption id="attachment_1102151" align="aligncenter" width="1024"]ken masters mosse Lista degli attacchi di Ken[/caption] Oppure il Jinrai Kick, con i suoi tre follow up in grado di mixare l'offensiva, tra un basso, un alto e un overhead. La soluzione inscenata dal team di SNK è tanto semplice quanto disarmante. Invece di delegare le varianti delle varie special a un singolo bottone, l'idea è quella di sfruttare la croce direzionale in maniera simultanea alla pressione del tasto dedicato in modo da non perdere varianti e follow up, implementandolo perfettamente nel sistema. Naturalmente la struttura delle combo è totalmente differente, con la finta cancellata sempre centrica nel sistema e un layout di comandi necessariamente diversa (la corsa e il suo cancel restando, ma hanno l'input di una special, lasciando indietro la pressione dei due calci simultanei). Non faccio mistero di essere un Ken Masters main dai primi mesi della release di Street Fighter 6, dopo aver passato qualche tempo in compagnia di Luke. Dunque vedere il mio personaggio preferito ben implementato nel validissimo Fatal Fury: COTW mi riempie di gioia. D'altro canto la mia memoria muscolare è così tarata sugli input del personaggio in SF6 che il passaggio a un altro schema di comandi risulta inevitabilmente alieno, quindi credo che continuerò a spammare match e re-match in compagnia del giovane Rock Howard.

L'articolo Fatal Fury COTW Arriva Ken Masters proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News