Frigoriferi Samsung, così il cibo si conserva meglio (anche grazie all'AI)
Il 72% dei consumatori europei fa la spesa ogni giorno o quasi (più volte a settimana). Tenendo conto di questo dato, Samsung ha sviluppato tecnologie avanzate per mantenere intatta la qualità del cibo più a lungo, perché migliorare l'efficienza della conservazione equivale a ridurre gli sprechi.
Tali tecnologie sono integrate nei modelli di frigoriferi Bespoke AI, che come suggerisce il nome sfruttano (anche) l'AI per migliorare la stabilità della temperatura, ottimizzare il flusso dell'aria e preservare più a lungo la freschezza degli alimenti. In particolare:
- l'All-Aroud Cooling distribuisce in modo uniforme l'aria fredda in tutto il frigorifero attraverso più bocchette. La temperatura è così mantenuta stabile su ogni ripiano, gli sbalzi termici sono ridotti e il compressore non è costretto ad attivarsi frequentemente.
- Il Twin Cooling, che consiste in due circuiti di raffreddamento indipendenti, uno per il frigo e l'altro per il freezer. In questo modo viene evitata la contaminazione degli odori e ogni vano lavora alla propria temperatura e livello di umidità ottimali.
- Il Metal Cooling, ovvero il rivestimento di acciaio del fondo del frigorifero, che da una parte trattiene il freddo e dall'altra aiuta a ripristinare rapidamente la temperatura ideale quando la porta viene richiusa.
- L'AI Hybrid Cooling, che combina un compressore ad alta efficienza con un modulo Peltier, un dispositivo semiconduttore che ottiene il raffreddamento sfruttando la variazione di temperatura derivante dal flusso di corrente elettrica. Quando viene rilevata o prevista una significativa richiesta di raffreddamento – ad esempio dopo la spesa –, il frigorifero attiva il modulo (oltre al compressore). L'algoritmo potenziato dall'intelligenza artificiale monitora costantemente lo stato dell'elettrodomestico e – come detto – è anche in grado di prevedere le variazioni della temperatura interna.
NIENTE PIÙ SPRECHI (NEMMENO DI CORRENTE)
Aprire il frigorifero molte volte al giorno è un comportamento che andrebbe evitato anche perché aumenta il dispendio energetico. Se il proprio apparecchio è equipaggiato con AI Energy Mode, però, non fa così tanta differenza: il sistema rileva quante volte e in quali momenti della giornata la porta viene aperta più spesso, e regola di conseguenza la partenza del compressore e la potenza di raffreddamento.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




