Genoa – Bologna 3-2, rimonta pazzesca del Grifone che con Messias al 91′ trova i tre punti

Gen 26, 2026 - 00:30
 0
Genoa – Bologna 3-2, rimonta pazzesca del Grifone che con Messias al 91′ trova i tre punti
Genoa Vs Bologna

Genova. Il Genoa ritrova la vittoria con un secondo tempo pazzesco passando da 0-2 a 3-2 per una vittoria importantissima per la salvezza. Partita che ha avuto il momento chiave al 57′ quando è stato espulso Skorupski, portiere del Bologna, autore di un fallo fuori area su Vitinha. Dopo un primo tempo anonimo, con la rete di Ferguson al 35′, i rossoblù sono andati subito sotto nella ripresa con Otoa che ha deviato nella propria rete un cross di Zortea per anticipare Odgaard.

L’espulsione del portiere e l’immediata rete di Malinovskyi su calcio di punizione al 62′ hanno dato il via alla rimonta, finalizzata da Ekuban con una gran girata al 79′ e da Messias al 91′.

Primo tempo Genoa – Bologna

A sorpresa De Rossi cambia modulo schierando un 3-4-1-2 lasciando Malinovskyi in panchina e schierando Vitinha dietro le due punte Colombo ed Ekhator. Novità anche in porta: c’è il nuovo acquisto Bijlow.

Partenza subito forte con il Bologna che testa i riflessi del portiere rossoblù al 6′ con un tiro dalla distanza di Lykogiannis: respinta coi pugni con Vasquez che allontana.

Genoa che invece in due occasioni non sfrutta un paio di lanci nello spazio per Colombo con palla sui piedi di Ekhator che nel primo caso non la dà di prima facendo rientrare la difesa, nel secondo sbaglia la misura.

La partita, però, invece che decollare, si blocca, spezzettata da diversi falli con il pubblico spazientito dall’arbitro Maresca. Il Genoa non riesce ad arrivare al tiro in porta, mentre il Bologna ci prova con un colpo di testa di Ferguson su cross di Lykogiannis che finisce sul fondo (22′).

Genoa che costruisce poco, affidandosi alla lena di Norton-Cuffy sulla destra o al lancio lungo, facile preda della difesa del Bologna.

E così, in un primo tempo non certo buono per gli estimatori del bel calcio, il Bologna arriva al vantaggio al 35′ con Ferguson da fuori area. A difesa schierata il numero 19 trova il palo interno alla destra di Bijlow con un rasoterra. Palla in rete con il portiere rossoblù che si allunga ma non ci arriva.

Secondo tempo

La ripresa comincia malissimo per il Genoa perché il Bologna raddoppia al 47′: discesa di Zortea sul fondo a destra, palla in mezzo e Otoa tocca nella propria porta per anticipare Odgaard. Lo stesso Otoa prova a farsi perdonare con un gran colpo di testa su corner su cui Skorupski è super nel volare a togliere la palla dall’incrocio dei pali. È l’ultimo intervento del portiere prima del fatto che cambia la partita: proprio Skorupski esce dall’area per spazzare un pallone, ma sbaglia a calciare. Ne approfitta Vitinha e il numero 1 del Bologna in scivolata atterra il portoghese. Cartellino rosso anche dopo che Maresca viene richiamato a vederlo dai colleghi al var. Il Bologna resta in dieci al 57′ proprio subito dopo i primi cambi di De Rossi: fuori Ekhator per Malinovskyi e Martin per Messias. Italiano è obbligato al cambio: Ravaglia sostituisce Dominguez. A battere la punizione si presenta Malinovskyi e con una botta pazzesca su cui il neoentrato portiere avversario arriva in ritardo, insacca l’1-2 (62′).
Il Genoa ci crede e confeziona una nuova occasione al 67′: cross basso di Ellertsson per Vitinha, deviazione del portoghese sul secondo palo fuori di pochissimo.

Arriva il primo giallo del match ed è per Immobile, fallo su Messias. Italiano rimescola le carte: escono Rowe per Vitik, Immobile per Sohm e Odgaard per Dallinga (73′), mentre De Rossi inserisce Ekuban e Cornet per Vitinha e Vasquez, spostando Ellertsson braccetto di sinistra. È l’ennesima svolta della partita perché proprio Ekuban sigla il pareggio al 78′ con una gran girata su sponda di testa di Marcandalli.

Ora i rossoblù fiutano il colpaccio e i tre punti arrivano grazie a Messias al 91′. Dopo tanto penare per i problemi fisici il 10 del Genoa mostra di meritare quel numero sulla schiena: palla al piede si accentra e da fuori area pennella una traiettoria perfetta sul secondo palo dove Ravaglia non arriva. Il Ferraris crolla metaforicamente per l’esultanza dei suoi tifosi. Il Genoa sale a 23 punti agganciando Cremonese, Torino e Parma.

La cronaca minuto per minuto

96′ Ammonito Marcandalli

96′ Nel Genoa esce Norton-Cuffy per Zatterstrom

95′ Maresca darà un ulteriore minuto di recupero

91′ Terzo gol del Genoa! Messias ha spazio e prova il tiro a giro col sinistro che si insacca sul secondo palo alla destra di Ravaglia

90′ Sei minuti di recupero

78′ Pareggio del Genoa! Girata di Ekuban su sponda di Marcandalli che si insacca alle spalle di Ravaglia, delirio al Ferraris

77′ Genoa che guadagna un corner grazie a Cornet. La battuta è lunga e Norton-Cuffy rimette in mezzo, ma Ravaglia esce coi pugni e il Genoa guadagna una rimessa laterale

75′ Ammonito Ravaglia per aver rallentato la rimessa dal fondo

73′ Nel Genoa fuori Vitinha per Ekuban e Vasquez per Cornet, Ellertsson arretrato braccetto sinistro

73′ Tre cambi per il Bologna: escono Rowe per Vitik, Immobile per Sohm e Odgaard per Dallinga

71′ Otoa devia in angolo un tentativo di Rowe

68′ Ammonito Immobile, fallo su Messias

67′ Occasione Genoa! Cross basso di Ellertsson per Vitinha, deviazione del portoghese sul secondo palo fuori di pochissimo

62′ Gol del Genoa! Malinovskyi batte una bomba su punizione e Ravaglia non è reattivo. Palla in rete per l’1-2

61′ Il Bologna sostituisce Dominguez con Ravaglia

57′ Espulso Skorupski, il portiere esce dall’area, sbaglia il rinvio e in scivolata travolge Vitinha che gli aveva rubato il pallone. C’è un check var e dopo svariati minuti Maresca conferma il rosso

55′ Nel Genoa fuori Ekhator per Malinovskyi e Martin per Messias

53′ Occasione Genoa! Colpo di testa di Otoa su corner, Skorupski si supera deviando di pugno

47′ Raddoppio del Bologna: discesa di Zortea sul fondo, palla in mezzo per Odgaard, Otoa tocca nella propria rete pr anticiparlo

46′ Si riparte senza cambi, per ora. Palla al Bologna. Genoa che ora attacca verso la Sud

45′ Un minuto di recupero

41′ Corner per il Bologna disinnescato di testa d Colombo

35′ Gol del Bologna. Rasoterra da fuori area di Ferguson molto angolato: palo interno e palla in rete con Bijlow che si allunga ma non ci arriva

34′ Discesa di Rowe che si libera di Martin per il tiro, ma la conclusione è centrale. Bijlow para

33′ Partita che stenta a decollare, Genoa che si affida molto spesso al lancio lungo

22′ Cross di Lykogiannis, colpo di testa di Ferguson verso il secondo palo. Palla fuori

19′ Ekhator guadagna un corner, cross basso deviato sul fondo. Sugli sviluppi è il Bologna a uscire con Rowe contrastato da Frendrup in fallo lateral

17′ Vitinha salta in area e resta a terra per un colpo al volto, proteste del Genoa con Maresca che non ferma neanche il gioco, partita ora molto spezzettata

6′ Ekhator sbaglia la misura del lancio per Colombo nello spazio, Skorupski esce e mette in fallo laterale

3′ Subito occasione per il Bologna con un tiro dalla distanza di Lykogiannis respinto coi pugni da Bijlow, con Vasquez che finalizza il rinvio. Genoa che ha l’occasione per una ripartenza due contro due, ma Ekhator tiene troppo il pallone invece che lanciare nello spazio Colombo e opta per l’appoggio alla sua sinistra su Vitinha che guadagna solo un fallo laterale

1′ Si parte con palla al Genoa, che attacca verso la Nord in questo primo tempo. Il modulo sembra proprio un 3-4-1-2.

È Justin Bijlow a difendere la porta rossoblù al Ferraris per Genoa – Bologna. Daniele De Rossi lancia subito il nuovo acquisto nella sfida contro la squadra di Italiano. I felsinei hanno ottenuto, come il Grifone del resto, solo una vittoria nelle ultime cinque partite.

Torna Norton-Cuffy dal primo minuto e e c’è parecchia novità anche nel modulo che sembra proprio un 3-4-3 o un 3-4-1-2 sulla carta: a centrocampo fuori Malinovskyi, c’è Ellertsson insieme a Frendrup, mentre il tridente è formato da Vitinha, Colombo ed Ekhator. Bisognerà vedere come si disporranno poi in campo i tre giocatori, se Vitinha invece andrà a fare il trequartista alle spalle delle due punte.

Nel Bologna Italiano lascia in panchina Orsolini e lancia Immobile dal primo minuto.

Nella Nord uno striscione di solidarietà nei confronti delle popolazioni del Sud colpite dalla pesantissima mareggiata: “Non c’è onda del mare che vi possa fermare. Forza Sud Italia”

striscione per sud italia genoa - bologna

Formazioni Genoa – Bologna

Genoa: Bijlow, Marcandalli, Otoa, Vasquez (73′ Cornet) Norton-Cuffy (95′ Zatterstrom), Frendrup, Ellertsson, Martin (55′ Messias), Vitinha (73′ Ekuban), Colombo, Ekhator (55′ Malinovskyi).
Allenatore: De Rossi.
A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Messias, Zatterstrom, Onana, Sabelli, Cuenca, Celik, Cornet, Masini, Nuredini.
Bologna: Skorupski, Zortea, Casale, Heggem, Lykogiannis, Freuler, Ferguson, Rowe, Odgaard, Dominguez (61′ Ravaglia), Immobile.
Allenatore: Italiano.
A disposizione: Pessina, Holm, Pobega, Helland, Moro, Orsolini, Castro, Bernardeschi, Sohm, Dallinga, Cambiaghi, De Silvestri, Vitik.
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti di linea Bercigli e Ceolin. Quarto uomo Pairetto. Al var Maggioni. Avar Massa.
Ammoniti: Marcandalli (G) Immobile, Ravaglia (B)
Espulso: Skorupski al 57′
Spettatori: 30.146 (di cui 28101 abbonati e 2045 paganti singola partita)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News