Germania: cresce la carenza di personale qualificato, colpiti servizi, industria e edilizia

Agosto 21, 2025 - 10:30
 0
Germania: cresce la carenza di personale qualificato, colpiti servizi, industria e edilizia

Le imprese tedesche fanno sempre più fatica a reperire personale qualificato. Lo segnala l’ultimo sondaggio congiunturale dell’istituto Ifo, secondo cui nel mese di luglio il 28,1 per cento delle aziende ha dichiarato di non riuscire a trovare lavoratori sufficientemente formati, in aumento rispetto al 27,2 per cento di aprile. “La carenza di personale qualificato è leggermente aumentata, nonostante la congiuntura economica continui a essere debole”, ha affermato Klaus Wohlrabe, ricercatore dell’Ifo. “A lungo termine il problema è destinato ad aggravarsi: i cambiamenti demografici non lasciano dubbi al riguardo”. Il fenomeno colpisce in modo particolare il settore dei servizi, dove il 33,7 per cento delle imprese segnala difficoltà di reclutamento. Tra i comparti più esposti si confermano la logistica (51,3 per cento delle aziende in difficoltà) e il settore della consulenza legale, fiscale e contabile, dove la quota sale al 72,7 per cento. Al contrario, si attenua la pressione nel comparto IT: solo il 21,3 per cento delle aziende lamenta carenze di personale, un netto calo rispetto al 50 per cento registrato due anni fa.

Anche il comparto industriale mostra segnali di peggioramento: la quota di imprese colpite dalla carenza è salita dal 17,9 al 19,3 per cento. Le difficoltà maggiori si riscontrano nell’industria alimentare (26,2 per cento), tra i produttori di metalli (25,3 per cento) e nella meccanica (22,5 per cento). In controtendenza il settore automobilistico, dove le ristrutturazioni in corso hanno fatto scendere la percentuale dal 20,9 al 14,5 per cento. Nel commercio, circa un’impresa su quattro fatica a trovare figure qualificate (commercio al dettaglio 25,3 per cento, commercio all’ingrosso 23,3 per cento), mentre nel settore edile la situazione è ulteriormente peggiorata, con una quota in crescita dal 27,3 al 28,3 per cento.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Germania: cresce la carenza di personale qualificato, colpiti servizi, industria e edilizia proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia