Giovedì 29 maggio al via su Sky “Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo”, condotto da Fabio Caressa: “E’ un programma che ti porta a cambiare il modo di vedere il mondo”
Giovedì 29 maggio prende il via il nuovo grande show di Sky “Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo”, condotto da Fabio Caressa, amatissimo volto Sky, al suo esordio assoluto nella conduzione di un programma di intrattenimento.
Si tratta del primo adattamento italiano del format internazionale “Tempting Fortune”, con all’attivo edizioni oltreoceano e in Europa, tra cui UK, dove si è da poco conclusa con successo la seconda stagione. Lo show Sky Original è prodotto da Blu Yazmine e sarà in onda tutti i giovedì per sei settimane su Sky e in streaming su NOW, e anche in simulcast su TV8.
“Money Road – Ogni tentazione” ha un prezzo è uno strategy game e un esperimento sociale inedito. Dodici persone comuni, di diversa età, provenienza ed estrazione sociale, vengono riunite nella giungla malese, un luogo remoto e selvaggio dalle condizioni climatiche, paesaggistiche e ambientali lontane da quelle di origine e talvolta estreme.
A Fabio Caressa il compito di dirigere questo esperimento: in un contesto di rigida privazione, avendo a disposizione solo il minimo indispensabile per la sopravvivenza, i partecipanti, riuniti in quella che si chiamerà “Compagnia delle Tentazioni”, dovranno affrontare un trekking in più tratte lungo 12 giorni in questa natura bellissima ma ostile e proibitiva, piena di fiumi dalle acque tempestose, insetti e sanguisughe, ricchissima di salite impervie.
“La contrapposizione continua tra la necessità di imporsi come singolo e il dover vivere in gruppo, rispettare l’individualità del singolo dovendo però fare squadra, è un elemento affascinante. Ho avuto la fortuna di essere inserito in un dream team ed è stato più facile ambientarmi. Se io fossi stato un concorrente avrei cercato di essere comprensivo nei confronti di tutti. Il gioco è anche un po’ sacrificarsi ma non avrei avuto un atteggiamento vessatorio o giudicante verso chi fa scelte diverse. Condurre questo programma è stato divertentissimo, ti porta a cambiare il modo di vedere il mondo. Sicuramente c’è stato da parte mia un grande coinvolgimento, avendo vissuto questo disagio dal punto di vista fisico e psicologico quando ho preso parte con mia figlia come concorrente a Pechino Express, pertanto riuscivo a capire quello che stavano vivendo i protagonisti di “Money Road”. Abbiamo fatto lo sforzo, seppur nell’empatia, di mantenere un certo distacco filosofico, facendomi trascinare e non travolgere dalle emozioni. Ci saranno parecchi colpi di scena. Ci alzavamo la mattina per seguire i concorrenti e non sapevamo cosa sarebbe successo. Inoltre troverete in continuazione la necessità di porvi la domanda: cosa avrei fatto al posto loro?”, ha dichiarato Fabio Caressa.
“Abbiamo sempre voglia di sperimentare, di cercare cose nuove mantenendo un alto livello qualititativo, il team è continuamente alla ricerca di format ma non è semplice trovarne di valore e che si intarsino bene con il resto della nostra offerta. Lo abbiamo trovato in Money Road, che è un esperimento sociale molto interessante perchè c’è una tensione continua tra altruismo e individualismo”, ha spiegato Antonella D’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia.
“Credo che Sky abbia fatto un’opera di grande innovazione tornando al cast di persone comuni, una cosa che noi produttori volevamo da tempo. Money road è un racconto privo di orpelli, come nel format originale, lo scarto è stato la presenza di Fabio Caressa che incarna lo spirito della missione in modo dosato ma significativo. Partendo dall’idea di un esperimento sociale, abbiamo scelto un’ambientazione un po’ vintage, un luogo non luogo nella giungla della Malesia, in un mondo che ha un’assonanza con quello di Lost, in un territorio disabitato. Infine abbiamo arricchito le puntate con alcuni momenti, soprattutto in chiusura, per creare quasi una serie televisiva”, ha concluso Ilaria Dallatana di Blu Yazmine.
Nel loro difficoltoso percorso, compiuto con temperature altissime e un caldo spesso intollerabile che potrebbe arrivare a 40 gradi con il 98% di umidità, i dodici protagonisti di “Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo” dovranno cercare di rimanere uniti e soprattutto di non cedere alle tentazioni a cui verranno sottoposti. Verranno tentati con delle proposte irresistibili che potrebbero facilitare la loro sopravvivenza, dal trascirrere una notte in un hotel alla colazione con cornetto e caffè, ma che in realtà finiranno per intaccare il montepremi finale che alla partenza è di 300mila euro: se qualcuno dovesse cedere, le conseguenze della scelta ricadrebbero sull’intero gruppo, in quanto il premio in palio verrebbe decurtato del prezzo della tentazione.
Ciò che rimarrà del jackpot sarà l’obiettivo finale: chi nell’ultimo episodio arriverà al traguardo avrà la possibilità di partecipare alla divisione della cifra disponibile. La Compagnia sarà costantemente messa alla prova con tentazioni di qualsiasi natura e portata che coinvolgeranno il singolo o l’intero gruppo, e talvolta potranno anche essere “segrete”. Saranno tutti questi meccanismi a generare un inevitabile conflitto tra le scelte e gli obiettivi individuali e quelli collettivi: chi penserà a se stesso e chi al bene del gruppo?
In più, nel cuore della giungla malese, durante i faticosi trekking che li attendono, i partecipanti a Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo potranno imbattersi in alcuni ospiti, protagonisti e veri e propri organizzatori delle tentazioni: troveranno il giudice di MasterChef Italia Giorgio Locatelli, Asia Argento ed Enzo Miccio.
Dirigendo questo esperimento sociale e guidando il gruppo nelle varie tratte, Fabio Caressa seguirà le azioni e le decisioni e dei partecipanti e ne raccoglierà le emozioni. Nel racconto di Fabio non ci sarà nessun giudizio, ma solo l’invito a pensare alle scelte e alle conseguenze, osservando le quali anche il pubblico sarà portato a immedesimarsi nei 12 protagonisti, chiedendosi: cosa avremmo fatto al posto loro?
di Francesca Monti
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




