Gli smartwatch potrebbero presto essere in grado di "diagnosticare" malattie
Un nuovo studio condotto da ricercatori del MIT e di Empirical Health ha utilizzato una enorme quantità di dati raccolti da Apple Watch per addestrare un'intelligenza artificiale a rilevare le malattie. In teoria, l'AI dovrebbe riconoscere schemi anomali riconducibili a condizioni patologiche analizzando i dati registrati dagli smartwatch (battito cardiaco, movimento, sonno…).
I primi test si sono rivelati piuttosto soddisfacenti: il sistema è riuscito a individuare con successo segnali associati a condizioni come pressione alta, aritmie e affaticamento cronico. E la conclusione a cui si è giunti è epocale: in futuro, almeno, gli smartwatch potrebbero aiutare a individuare più tempestivamente alcuni problemi di salute.
NEL DETTAGLIO
Lo studio si basa su oltre 3 milioni di giorni-persona di dati, cioè milioni di giornate di utilizzo reale dell'Apple Watch raccolte da migliaia di utenti (16.522, per la precisione). Le metriche sono classificate in cinque domini fisiologici e comportamentali: salute cardiovascolare, salute respiratoria, sonno, attività fisica e statistiche generali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




