Google Search, nuova modifica alla homepage: arriva il tasto "+"
È già molto raro che Google modifichi la homepage del suo motore di ricerca, figuriamoci due volte in un anno; eppure il 2025 sarà ricordato anche per questo. Dopo l’introduzione del collegamento rapido alla cosiddetta AI Mode all’inizio dell’anno, Google sta ora distribuendo un pulsante “+” integrato direttamente nella barra di ricerca, sulla sinistra - una posizione piuttosto comune, soprattutto per quanto riguarda i programmi di messaggistica istantanea. Sostanzialmente prende il posto dell’icona della lente di ingrandimento, che alla fin fine è lì solo per ragioni estetiche.
Il pulsante è stato finora avvistato solo su desktop, ma la distribuzione sembra già piuttosto avanzata: negli USA, quantomeno, è già comparso anche alle sessioni di navigazione in incognito non collegate a un account. Cliccando il pulsante, gli utenti possono caricare un’immagine o un file, avviando immediatamente una ricerca basata su di essi. Le funzionalità non sono nuove in senso assoluto, ma la loro integrazione diretta nella barra di ricerca le rende più immediatamente disponibili e visibili.
La novità richiama chiaramente l’esperienza di AI Mode, rafforzando l’idea che Google Search non serve più soltanto a trovare informazioni, ma anche a svolgere attività e interagire con contenuti complessi attraverso strumenti di intelligenza artificiale. In particolare, il posizionamento del menu suggerisce che il caricamento di immagini e file sia pensato per funzionare in sinergia con AI Mode e AI Overview, rendendo queste opzioni più immediate e visibili.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




