I guru dell’agroecologia si riuniscono in Sicilia

Giugno 7, 2025 - 08:30
 0
I guru dell’agroecologia si riuniscono in Sicilia
agroecologia - se ne parla ad Aemed

Lunedì 9 giugno si aprono i lavori del primo Congresso di Agroecologia del Mediterraneo (Aemed) con l’obiettivo di raccogliere in un documento, sfidante, le basi della buona agricoltura nel Mediterraneo

Al Palacongressi di Agrigento prende il via lunedì 9 giugno, il 1° Congresso di Agroecologia del Mediterraneo (Aemed). A volerlo fortemente il Coordinamento Agroecologia Sicilia, in collaborazione con Aida (Associazione italiana agroecologia) e Aiaf (Associazione italiana agroforestazione), con il patrocinio di Agroecology.

Forte il respiro internazionale – con adesioni e pubblicazioni provenienti, oltre che dal Mediterraneo, da Stati Uniti, America del Sud e Asia -, ma con radici profonde in una regione italiana, la Sicilia, che è la prima regione in Europa ad avere una legge specifica sull’agroecologia.

Inoltre, l’isola è anche capofila del processo di transizione agroecologica in tutto il Mediterraneo, pratica che connette le buone pratiche del passato con le nuove tecniche scientifiche che guardano al futuro.

Prima che prenda la parola sul palco del Palacongressi, abbiamo incontrato il responsabile scientifico dell’evento, Guido Bissanti, dottore agronomo che, dopo una vita di docenza universitaria, è ora presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia.

È lui che ci accompagna nel dipanare cosa sia agroecologia e cosa biologico in questa videointervista.

Aemed 2025, le attività del convegno

Il 1° Congresso Mediterraneo di Agroecologia ha un programma fitto di attività congressuali, divise su tre giornate tematiche (9, 10 e 12 giugno) e con una giornata speciale di visite aziendali (11 giugno), durante la quale gli agricoltori illustreranno direttamente sul campo le loro pratiche e i risultati conseguiti.

Il programma prevede talk tematici, workshop ed eventi esperienziali, tra cui un importante incontro tra i contadini custodi dei paesi del Mediterraneo, volto allo scambio di semi antichi e conoscenze agricole tradizionali, con l’obiettivo di rigenerare e proteggere la biodiversità in contesti climatici differenti.

Ma c’è spazio anche per l’arte, come la Valle dei Templi richiede. A Rossana Danile è stata affidata la direzione artistica e lei ha ideato un format denominato storytelling art concept: una modalità di curatela che si fonda sul dialogo emozionale con l’opera che diventa elemento empatico e dialogico del concept narrativo, coinvolgendo artisti con cui collabora da anni.

L’arte non potrà certo offrire soluzioni – chiosa Rossana Danilema tenterà di dare visibilità a sentimenti profondi e urgenti che ci uniscono e ci fanno esclamare: siamo tutti sulla stessa barca.

Sono ferite intime e silenziose che ogni persona desidererebbe sanare. Anche la natura lo desidera. Ce lo sta dicendo. A suo modo. Secondo le sue complesse leggi. Nessuno può star bene da solo“.

Fanno da corredo scenografico anche opere di Antonella Barone, Alessandro Calizza, Solveig Cogliani, Leonardo Cumbo, Sabreen Haj Ahamad, Bruno Melappioni, Veronica Monterisi, Lella Russo, Fiorenzo Zaffina.

La quattro giorni di scienza e arte vedrà protagonista anche la musica classica con un importante concerto lirico-sinfonico internazionale promosso dall’Associazione Culturale Harmonices Mundi in collaborazione con l’Euro-Via-Festival, progetto internazionale dedicato al dialogo tra musica, cultura e sostenibilità.

Il concerto si terrà al Teatro Pirandello di Agrigento con 30 elementi tra direttori, orchestrali e solisti; sul podio il rinomato direttore d’orchestra Johannes Skudlik, con la partecipazione del pianista Luigi Fiore, del soprano Miriam Bissanti e del tenore Alfonso Zambuto. L’esecuzione è affidata alla Concordiae Musici Chamber Orchestra.

La serata di gala alla quale seguirà la cena sociale con la partecipazione di un pubblico internazionale, sarà occasione per celebrare la speranza di una pace universale. Sul sito ufficiale dell’evento tutte le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione al congresso.

L'articolo I guru dell’agroecologia si riuniscono in Sicilia è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia