I sandali rossi aggiungono carattere (e stile) ai look dell’estate

Con i jeans, con un vestito estivo di lino bianco, con un abito da sera: i sandali rossi sono l’accessorio chiave dell’estate 2025, capace di trasformare anche il più semplice dei look. Con il tacco basso o alto, in versione sensuale, elegante o comodi per tutti i giorni, le passerelle dell’estate (e del prossimo autunno) propongono i sandali rossi in ogni declinazione. E con un’infinità di abbinamenti possibili.

Come abbinare i sandali rossi
Anche se il colore rosso è audace per definizione, i sandali da donna rossi sono in realtà una scelta di scarpe incredibilmente versatile. Innanzitutto, c’è rosso e rosso: il ciliegia ha un suo mondo, il bordeaux un altro.
Nelle sue molte sfumature, il rosso si presta a molti abbinamenti cromatici. D’estate, per esempio è perfetto con il bianco, col turchese e perfino col rosa, se si vuole rompere l’ultimo tabù cromatico. I sandali rossi accendono un look total black (a patto di dosarlo bene) o sui toni il blu, ma sono interessanti anche abbinati anche al marrone caffé, al beige, al verde oliva.

I sandali rossi eleganti sulla passerella di Ferrari
È proprio il contrasto, a volte, a elevare il look. Su TikTok è virale la teoria del “rosso inaspettato”: un tocco di corallo o cremisi dove apparentemente non c’entra nulla catalizza la nostra attenzione e rende tutto più interessante. Quindi, perché non metterla in pratica partendo dai sandali?
I sandali rossi più comodi, bassi o con tacco medio
I sandali da donna rossa non devono essere per forza riservati alle grandi occasioni: i sandali bassi o con tacco medio si adattano facilmente alla vita quotidiana, come alternativa al classico cuoio o camoscio.
Dalle mule ai sandali con cinturini, le passerelle offrono diverse opzioni: il trucco è sceglierli in tonalità più cupe, come il rosso vinaccia, il bordeaux e il rosso sangue di piccione, perfette per aggiungere un tocco chic ai look.

I sandali bassi rosso vinaccia di Carven per l’estate 2025
I sandali rossi eleganti o gioiello, per la sera
Sensuale e vivace, i sandali rossi sono una scelta sofisticata anche per la sera: le sfilate 2025 li abbinano ad abiti rossi, per un total look monocromatico, o con abiti candidi, magari abbinati a gioielli in corallo.
Il rosso cattura subito l’occhio e richiede una certa cura nel dosarlo: più è semplice l’abito, più può essere elaborato il design delle scarpe, come un sandalo gioiello o con un tacco particolare. Un modello minimal, con i listini e un tacco sottile, è un passepartout con cui è difficile sbagliare.

I sandali con tacco di Courreges dalla sfilata Autunno/Inverno 25-26
I sandali in legno o con plateau, per un’estate folk
In linea con il ritorno degli anni Settanta e dell’estetica boho-chic, Miu Miu ha lanciato un paio di sandali rossi in legno, con una suola che richiama gli zoccoli vintage. Il connubio tra una tinta accesa e una base in materiali naturali fa subito aria d’estate ed è il giusto compromesso tra comodità e stile: questa è la stagione giusta per sperimentare tra zeppe in corda, sandali con plateau o con una suola in sughero o in legno.

I sandali rossi in legno di Miu Miu
The post I sandali rossi aggiungono carattere (e stile) ai look dell’estate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






