Il 50% di Eurmoda passa ad Aurora. A Mindful capital partners il 27%

Giugno 10, 2025 - 07:30
 0
Il 50% di Eurmoda passa ad Aurora. A Mindful capital partners il 27%
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/Identita-Eurmoda.png

Cambiamenti in vista per Eurmoda. Il player italiano tra i principali nella produzione e nella fornitura di accessori per i brand di alta moda e partecipato dal fondo Mindful Capital Partners, sta infatti per cambiare il suo assetto proprietario.

È Aurora Growth Capital la società di investimenti ad aver firmato un accordo vincolante per rilevare circa il 50% dell’azienda veneta attraverso l’acquisto di quote degli attuali soci e un aumento di capitale dedicato, che servirà per finanziare acquisizioni di altri operatori. Il 27% circa del capitale resta in mano a Mcp – Mindful Capital Partners. Al founder e CEO Marco Vecellio (che resta al vertice dell’azienda) e al partner Auro Macuz va il restante 23% mentre i restanti azionisti di minoranza escono completamente dalla compagine societaria.

La veneta Eurmoda (fondata nel 1986) era stata rilevata da Mindful Capital Partners nel 2019 con l’obiettivo di creare una piattaforma di eccellenze nel comparto degli accessori moda di lusso, con la volontà di unire sinergicamente le competenze di aziende produttrici di accessori per l’alto di gamma a competenze meccaniche e tecnologiche derivanti dall’occhialeria nel distretto del bellunese e dall’oreficeria in quello del vicentino.

Con le acquisizioni di Alce Srl a Valsamoggia (BO), di Abc Morini Srl a Scandicci (FI) e di Macuz Srl, storica azienda fiorentina attiva nella produzione di accessori metallici, Eurmoda è riuscita a consolidare rapporti con i maggiori brand del lusso ed è oggi attiva in Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Nel 2024 il gruppo ha registrato circa 60 milioni di euro di ricavi per un ebitda di circa 10 milioni, con un margine del 18 per cento. I dipendenti sono attualmente circa 360 e il piano di sviluppo per il futuro prevede un consolidamento della parte organica e, sull’altro fronte, di un’intensificazione delle operazioni di M&A.

“Quando un’industria autenticamente produttiva incontra il mondo della finanza in un equilibrio sano e rispettoso dei ruoli, si aprono le porte a grandi opportunità. Eurmoda ha sempre mantenuto un legame solido e concreto con il proprio progetto industriale, e continuerà a farlo”, ha commentato in una nota il CEO Marco Vecellio. “Grazie al prezioso supporto di Aurora, siamo pronti a intraprendere nuove acquisizioni strategiche, mirate a generare reale valore. Lo faremo senza mai perdere di vista il nostro core business e con l’obiettivo costante di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti”.

Anche Giacinto d’Onofrio, managing partner di Aurora, ha commentato l’acquisizione: “Siamo entusiasti di diventare nuovi azionisti di Eurmoda e di avviare la partnerhsip con Mcp, Marco e Auro per la nuova fase di crescita del gruppo. Eurmoda è un’azienda di riferimento nel settore ed è molto ben posizionata per aggregare altri operatori espandendo la gamma di prodotti e la base clienti. Riteniamo che il gruppo beneficerà anche della graduale ripresa del mercato di riferimento a partire dal 2026”.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di luglio 2025.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News