IL PARADISO DELLE SIGNORE 10 – INTERVISTA CON MAURO NEGRINI: “DI ITALO MI AFFASCINA IL DIRE POCO”

Lug 26, 2025 - 00:30
 0
IL PARADISO DELLE SIGNORE 10 – INTERVISTA CON MAURO NEGRINI: “DI ITALO MI AFFASCINA IL DIRE POCO”

“Devo ringraziare la produzione perché non è scontato che ogni anno un personaggio venga riconfermato”. Mauro Negrini, attore con una quarantennale carriera alle spalle tra teatro e cinema (ha lavorato anche con Federico Fellini e Marcello Mastroianni), ne “Il Paradiso delle Signore 10″, al via su Rai 1 dall’8 settembre, interpreta Italo, il fedele maggiordomo di Villa Guarnieri nonché confidente prediletto della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina).

Mauro, nella serie interpreta il maggiordomo Italo, quali novità ci saranno nella nuova stagione per il suo personaggio?

“Innanzitutto devo ringraziare la produzione perché non è scontato che ogni anno Italo venga riconfermato e sono felice di far parte di questa serie di successo. Nella nuova stagione succederanno parecchie cose in Villa, un ambiente molto confortevole, dove ci saranno però passioni e anche tante discordie. La signora Contessa e altri personaggi dovranno superarsi per riuscire anche quest’anno a farvi divertire”.

Italo ha un rapporto speciale proprio con la Contessa Adelaide, tanto che nella passata stagione l’ha aiutata, l’ha coperta …

“Il rapporto con la signora Gravina va oltre il personaggio. C’è rispetto innanzitutto per quanto riguarda il lavoro. Ho imparato molto in questi anni, su come dire o sottolineare certe battute comiche o drammatiche. In questo la signora Gravina è una maestra. È impossibile non riuscire a essere bravi con lei. E quindi la devo solo ringraziare”.

Italo è un personaggio molto amato dal pubblico …

“Devo ringraziare il pubblico che ama molto questo personaggio, benché sembra che non esista perché negli anni Sessanta gli uomini come Italo facevano parte di un sistema di rapporti. E avere dei maggiordomi di fedeltà credo che sia un valore aggiunto”.

Che cosa le piace di più di Italo?

“Di Italo mi affascina il dire poco, in quanto la sfida è riuscire a dare la sensazione delle emozioni che devi trasmettere, come facevano i grandi attori. Penso che al 50-60%, se vogliamo fare delle percentuali, sia riuscito in quest’impresa. Io sento una responsabilità ogni volta che inizio una nuova stagione della serie, come se fosse l’ultima. Se tu hai la fiducia del pubblico, che non è retorica, non la puoi perdere e quindi ogni volta bisogna sapersi riconfermare”.

di Francesca Monti

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia