Il primer è il trucco per realizzare un make up perfetto su occhi incappucciati

Maggio 22, 2025 - 15:00
 0
Il primer è il trucco per realizzare un make up perfetto su occhi incappucciati

Se i problemi con il trucco degli occhi sono l’ombretto che svanisce e l’eyeliner che migra nella piega della palpebra, c’è un’altissima probabilità che si tratti di hooded eyes. La loro forma non è un difetto o un motivo per rinunciare al make up occhi. Anzi, è una sfida che si può vincere con il giusto trucco per occhi incappucciati.

Dove fare la riga dei capelli in base alla propria forma del viso?

Ci sono infatti tantissime attrici e cantanti, donne famose e bellissime, la cui palpebra presenta questa conformazione. Eppure, grazie a un sapiente make up, è un dettaglio di cui spesso non ci si accorge. I motivi sono due e il primo l’abbiamo già detto: i professionisti sanno dove e come applicare ogni prodotto sugli occhi incappucciati, eliminando l’effetto palpebra cadente e creando l’illusione di uno sguardo aperto. Anche su occhi piccoli. Il secondo invece, è un prodotto magico, ancora troppo sottovalutato: il primer occhi.

A cosa serve il primer occhi

Truccare gli occhi può essere difficile per chiunque. La sfida riguarda magari la manualità e riuscire a sfumare bene le polveri, ma quando si tratta di realizzare un qualsiasi trucco per occhi incappucciati, ci sono due certezze.

Se non si sa dove posizionare l’eyeshadow, questo sparirà come per magia una volta che si apre l’occhio, ma non solo. In pochissimo tempo infatti, le polveri finiranno inevitabilmente per migrare verso la piega dell’occhio, facendo sparire il trucco nei casi migliori. Qualora invece si realizzi uno smokey eye, aumenta esponenzialmente il rischio che da make up glam si trasformi in raccoon eyes. 

trucco occhi incappucciati

Foto Launchmetrics/ Spotlight

Lo stesso problema vale per l’eyeliner. Non è solo una questione di dove lo si posiziona o se si realizza una riga abbastanza sottile: senza una base alla quale aggrapparsi, sembrerà di avere un eyeliner stamp appena sotto la parte superiore dell’orbita.

Il primer occhi è quindi il punto di partenza. La funzione di questo prodotto, ancora troppo sottovalutato, è quella di fornire una base liscia e asciutta che permette a ombretto e eyeliner di aderire perfettamente alla palpebra.

Perché il primer occhi è sottovalutato nel trucco degli occhi incappucciati

La questione è semplice. Ogni volta che si sente parlare di primer, per associazione di idee si pensa subito a un trucco glam, da sera, con una base semplicemente perfetta e che dura a lungo.

primer per occhi incappucciati

Courtesy Press Office

Ma chi ha desidera truccare gli hooded eyes deve necessariamente scindere questi concetti. È arrivato il momento di sdoganare il primer occhi come un prodotto per uso quotidiano se si desidera una base trucco per occhi incappucciati, anche se il desiderio è quello di poter finalmente mettere l’eyeliner tutti i giorni.

Come truccare gli occhi incappucciati

Una volta stabilito che trucco per occhi incappucciati e primer vanno di pari passo, lo step successivo è capire come realizzare il make up.

La prima cosa da fare, dopo aver steso la base e con gli occhi aperti, è creare una nuova piega dell’occhio, la famosa cut crease. La nuova piega sarà quindi appena sopra quella naturale dell’occhio e per ricrearla si utilizza un ombretto opaco non troppo pigmentato, da sfumare bene per un effetto naturale.

Se si desidera indossare l’ombretto bisogna ricordare che tutto ciò che si applica sulla palpebra mobile è destinato a venire nascosto e solo una piccola parte risulterà visibile.

@smithadepak

How to Get a Perfect Cat Eye for HOODED Eyes (No Winged Liner Needed!) OFRA x Smitha Deepak Boring Palette (Discount code SMITHA) Estée Lauder Sumptuous Extreme Lash Mascara Urban Decay 24/7 Waterline Eyeliner Pencil (Caffeinated) Lilly Lashes Self Adhesive Lashes (RuleBreaker) @OFRA Cosmetics, LLC @Estée Lauder @urban decay @Lilly Lashes #hooded #hoodedeyes #hoodedeyesmakeup #hoodedeyeliner #hoodedeyesmakeuptips #cateye #cateyemakeup #smokeyeye #smokeyeyelook #makeup #makeuptutorial #makeuphacks #makeupover40 #over40club #over40 ♬ original sound - Smitha Deepak

Serve quindi un nuovo approccio. Nel caso di occhi incappucciati quindi, l’eyeshadow andrà ben oltre l’osso che delinea la parte superiore dell’orbita e salirà fermandosi a poca distanza dall’arcata sopraccigliare.

Ultimo, o unico, step: l’eyeliner. Quando si mette l’eyeliner con la palpebra incappucciata sono fondamentali spessore, posizione e angolazione. Prima di tutto, l’eyeliner non partirà dall’angolo interno dell’occhio, ma più o meno dalla metà. Inoltre il tratto sarà sottile e perfettamente attaccato alla rima cigliare.

Poi, con l’occhio aperto, si disegna la coda – che interessa una porzione pari a circa un quinto dell’occhio verso l’esterno – e la si connette alla rima cigliare, passando sopra la palpebra incappucciata.

 

 

 

The post Il primer è il trucco per realizzare un make up perfetto su occhi incappucciati appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News