Intervista con LeiKié, regista del film “PAPmusic – Animation for fashion”: “Vorrei arrivasse il messaggio di sentirsi liberi dentro, vivendo ogni sfaccettatura di sé stessi con accettazione, divertimento e in armonia con gli altri”

Maggio 21, 2025 - 16:15
 0
Intervista con LeiKié, regista del film “PAPmusic – Animation for fashion”: “Vorrei arrivasse il messaggio di sentirsi liberi dentro, vivendo ogni sfaccettatura di sé stessi con accettazione, divertimento e in armonia con gli altri”

“Ho iniziato a scrivere la sceneggiatura di questo film mentre ero in vacanza, dopo che mi era venuta l’idea di realizzare un progetto multimediale che connettesse moda, musica e design”. Sabato 24 maggio alle ore 16.30 “PAPmusic – Animation for fashion”, opera prima della regista e autrice LeiKiè, prodotto da Not Just Music S.r.l, riapproda a Milano al Cinema Mexico.

La pellicola vanta un grande cast di doppiatori quali Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Jake La Furia, Tamara Donà, Fernando Proce, Sergio Sylvestre, Regina, Luca Abbrescia, B-nario, Ginta, Andrea Carpinteri e tanta musica originale a fare da colonna sonora.

PAPmusic – Animation for Fashion è la celebrazione della creatività, della passione e della collaborazione in un’azienda giovane, nel mondo della moda. Attraverso le vicende dei suoi vivaci personaggi, il film trasmette un messaggio chiaro e potente: l’importanza dell’innovazione e del lavoro di squadra in un settore dinamico e competitivo. Il rapporto tra Lei, la stilista creativa, e Lui, il direttore commerciale strategico, rappresenta la fusione di visioni diverse ma complementari dimostrando così che la vera forza risiede nella diversità e nella capacità di collaborare. Il film mette in luce anche le sfide quotidiane e i traguardi del lavoro in un’azienda, offrendo uno sguardo realistico ma divertente su ciò che avviene dietro le quinte. Questo approccio didattico e al tempo stesso comico, mira a educare e intrattenere, facendo emergere l’importanza della perseveranza, dell’ingegno e della resilienza.

PAPmusic – Animation for Fashion incoraggia a credere nei propri sogni, a superare le difficoltà con creatività e a riconoscere il valore del lavoro di squadra. È un invito a celebrare la moda come forma d’arte ed espressione personale, promuovendo al contempo un messaggio di inclusività e innovazione.

L’appuntamento è a Milano prima della proiezione, alle 16,30 con la regista Leikiè. Un’occasione di conoscenza e condivisione delle emozioni; seguirà la proiezione e poi un Q&A in libertà.

Com’è nata l’idea della commedia musicale PAPMusic – Animation for fashion?

“Durante la realizzazione del video musicale “Baciami Ba” mi è venuta l’idea di realizzare un progetto multimediale che connettesse moda, musica e design. In esso intravedevo un film e, con mia sorpresa, ho iniziato a scriverne la sceneggiatura mentre ero in vacanza”.

Quale messaggio vorrebbe arrivasse al pubblico attraverso questa sua opera prima?

“Vorrei arrivasse il messaggio di sentirsi liberi dentro, vivendo ogni sfaccettatura di sé stessi con accettazione, divertimento e in armonia con gli altri, trasmettendo sorrisi e amorevolezza ad ogni creatura e ad ogni creazione”.

La pellicola vanta un cast di grandi doppiatori, come sono stati scelti?

“Sono stati scelti in base ai loro talenti e ai loro caratteri perfetti per poter donare vita ai personaggi eccentrici di PAPmusic. Quello che ha fatto la differenza è il divertimento che in studio tutti i doppiatori hanno condiviso con noi durante le loro creazioni impeccabili e originali”.

Quanto c’è di lei nei personaggi del film?

“Ogni personaggio vive in me e mi diverte. Alla chiusura del film, prima del lancio, li ho salutati interiormente con grande dolore”.

Qual è il suo rapporto con la moda?

“Sono grata al mondo della moda perché mi ha insegnato tanto. Sprona a guardare avanti, a reinventarsi, stimola la creatività ma anche la praticità”.

PAPmusic – Animation for Fashion è un invito anche a credere nei propri sogni. Quanto è importante oggi continuare a sognare?

“È importante per vivere bene. Chi crede di non sognare si sbaglia, è inconsapevole di trovarsi in un incubo il cui set è una prigione. Ognuno di noi sogna, può non ricordare un sogno per inibizione, o può sognare con libertà accettando il proprio sentire e la propria anima. Ambire a volare in connessione amorevole con gli altri è un grande sogno”.

A quali progetti sta lavorando?

“Sto lavorando a diversi progetti sempre connessi alla scrittura, al mondo animato, musicale e, chiaramente, folle per continuare a PAPizzare!”.

di Francesca Monti

Si ringraziano Mauro Caldera e Paola Ferro

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia