Istituto Marangoni, al via la nuova divisione “For Professionals”
Nasce una nuova divisione di corsi per Istituto Marangoni. Si tratta dell’offerta formativa “Istituto Marangoni for professionals”, pensata per rispondere alle esigenze di upskilling e reskilling dei professionisti nei settori moda, lusso, design e beauty.
“In un mondo in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo processi, competenze e modelli di business, la formazione continua non è più un’opzione, ma una necessità strategica”, ha spiegato Stefania Valenti, Managing Director di Istituto Marangoni. “Investire in conoscenza significa garantire la capacità di interpretare il cambiamento e trasformarlo in opportunità. Con i nuovi corsi ‘for Professionals’, Istituto Marangoni vuole essere un punto di riferimento per chi desidera coniugare creatività e tecnologia, sviluppando una visione globale e competenze che guidino l’innovazione”.
Secondo le più recenti analisi, entro il 2030 il 39% delle competenze core dei lavoratori subirà una trasformazione. Le skill tecnologiche – in particolare AI e Big Data – sono in cima alla lista, seguite da cybersecurity e alfabetizzazione digitale. Accanto a queste, emergono competenze trasversali come pensiero creativo, resilienza, flessibilità, curiosità e apprendimento permanente.
Secondo le più importanti società di consulenza, le aziende che hanno adottato in modo significativo l’AI hanno registrato miglioramenti nella redditività compresi tra il 10% e il 25 per cento. Tuttavia, il percorso verso una piena integrazione non è privo di ostacoli: il 62% dei dirigenti segnala carenze di competenze legate all’AI e solo il 28% dichiara di aver implementato strategie AI in modo omogeneo. Questi dati evidenziano come la formazione specializzata sia oggi un fattore critico per colmare il gap tra potenzialità tecnologiche e capacità operative.
In questo contesto, Istituto Marangoni risponde con un’offerta formativa innovativa, che integra un’adozione verticale dei tools più avanzati con le tradizionali skills nei settori della creatività, del management, del fashion, del design e del beauty, supportando i professionisti ad affrontare il cambiamento con le competenze richieste dal mercato. I nuovi corsi “for professionals” sono progettati per fornire le competenze più innovative e legate alla trasformazione digitale, con formule flessibili e contenuti all’avanguardia. Tra le novità, percorsi cutting-edge di 16 settimane in quattro capitali internazionali – Milano, Firenze, Parigi e Londra – che combinano l’80% di apprendimento virtuale immersivo con il 20% di sessioni esperienziali in presenza. Questi programmi hanno l’obiettivo di valorizzare il percorso professionale dei partecipanti attraverso AI-driven transformation, design thinking e strategic foresight, offrendo l’opportunità di apprendere da esperti di settore, collaborare con aziende all’avanguardia di Generative AI e ricevere una consulenza esclusiva 1:1 da headhunter specializzati nel lusso.

Ogni percorso tratta ed esplora le opportunità delle varie Generative AI ed è stato pensato per incorporare innovazione nel DNA creativo e manageriale dei professionisti, guidandoli dall’ideazione all’implementazione dei progetti.
La nuova divisione “For professionals” è stata presentata ieri nel corso di una conferenza che ha visto la partecipazione di speaker d’eccezione: Maria Alessandra Gallone, Consigliere delegato del Ministro dell’Università e della Ricerca; Stefania Valenti, Managing Director di Istituto Marangoni, Ambra Martone, Vice Presidente ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Co-Founder LabSolue e Magna Pars – l’Hotel à Parfum; Barbara Nicolini, Partner di Chaberton Partners Executive Search; Emanuele Pedrotti, Partner BCG, Gianluigi Zarantonello, Luxury Executive and Advisor.
In dettaglio, i percorsi si articolano in quattro aree principali: Fashion Design, Fashion Business, Fashion Communication & Image, Interior Design, con moduli dedicati a Generative AI for Fashion, Fashion Product & Merchandising, Luxury Beauty Management, Content Production con AI, Ai-Enhanced Interior Design per il lusso.
I corsi, della durata variabile tra 130 e 160 ore, sono progettati per professionisti e creativi che desiderano acquisire competenze avanzate e immediatamente applicabili. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore, con workshop, masterclass e progetti concreti.
A rafforzare la qualità dell’offerta, Istituto Marangoni collabora con partner strategici di rilievo internazionale: The Fabricant, digital fashion house pioniera nella creazione di abbigliamento esclusivamente digitale attraverso tecnologie 3D e AI; Heuritech, piattaforma francese di intelligenza artificiale che analizza milioni di immagini social per prevedere trend e supportare una produzione più sostenibile, Cappellini, leader nel design e arredamento, famosa per le sue collaborazioni con designer internazionali che hanno portato prodotti iconici nei più importanti musei del mondo, Versy, startup tecnologica italiana che sviluppa una piattaforma di AI generativa per il design e la creazione di esperienze virtuali immersive. Queste partnership garantiscono un approccio tangibile e allineato alle evoluzioni del mercato.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




