Italia ko con l’Islanda: gli ospiti passano a Tortona
Inizia con una sconfitta il viaggio della Nazionale maschile verso la FIBA World Cup 2027. Nel primo impegno della prima “finestra” di qualificazione, a Tortona gli Azzurri sono stati sconfitti 76-81 dall’Islanda. Nel quintetto scelto da coach Banchi ci sono tre Under 23 (Casarin, Ferrari e Procida) e insieme a loro due “veterani” della Maglia Azzurra come Tessitori e Della Valle. E’ proprio dalla “vecchia guardia” che l’Italia trova le prime risposte dopo l’iniziale 5-0 islandese. Il nostro 12-0 lo completano Procida e Casarin, che confeziona un primo quarto da 12 punti e ci consente di rimanere in parità con un’Islanda abile a trovare profondità in area col solito Hlinason.
Le rotazioni di coach Banchi sono ampie dall’avvio, all’alba del secondo quarto tutti e 12 gli Azzurri hanno già visto il campo: le triple di Fridriksson propiziano il primo strappo della partita (21-29), Tessitori ci riavvicina e poi è Baldasso a infiammare la “sua” Nova Arena con i 6 punti dall’arco che valgono il 34-35 a 59″ dall’intervallo lungo. Il terzo quarto segue il copione del secondo: l’Islanda cerca Hlinason e monetizza l’estro di Fridriksson, gli Azzurri provano ad alzare il volume della difesa e trovano punti da Tessitori e da un ispiratissimo Casarin. Dopo 5′ il quarto fallo dell’esterno della Reyer toglie dal campo il nostro primo terminale offensivo ma ci pensa Baldasso con la terza tripla della sua gara a riportarci in parità a quota 49. Il massimo vantaggio islandese arriva subito dopo (51-61), con Gunnarsson a chiudere il 12-2 dell’Islanda (8/17 dall’arco per gli scandinavi).
La Nova Arena scuote gli Azzurri in avvio di ultimo quarto e festeggia la tripla di Procida (61-63): Tessitori argina Hlinason, l’Italia è viva e con il 4-0 griffato da Procida torna avanti (68-64, 17-3 il parziale). L’Islanda perde lucidità dall’arco ma non si scompone: agli ultimi 90 secondi gli Azzurri si presentano sul +1 (75-74), il gioco da tre punti di Fridriksson vale il +1 esterno (76-77) e poi è lo stesso Fridriksson dalla lunetta a siglare il 76-79 con 13″ sul cronometro. La tripla del pareggio è affidata a Baldasso ma si infrange sul ferro, è ancora Fridriksson dalla lunetta a chiudere il conto (29 punti alla fine).
Leggi l'articolo Italia ko con l’Islanda: gli ospiti passano a Tortona su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




