Jean Paul Gaultier sceglie Duran Lantink come direttore creativo permanente. Il designer olandese debutterà a settembre con la prima collezione prêt-à-porter dal 2014

Si apre un nuovo capitolo per Jean Paul Gaultier. La Maison ha scelto Duran Lantink come direttore creativo permanente. Lo stilista olandese, che firma già un suo marchio omonimo, porterà avanti la leggendaria storia del brand disegnando sia le collezioni prêt-à-porter del marchio (assenti da oltre dieci anni) che quelle di Alta Moda.

Il ritorno di Jean Paul Gaultier nel calendario di Parigi
A settembre, quindi, Jean Paul Gaultier tornerà nel calendario della Paris Fashion Week. Il marchio non ha più una linea prêt-à-porter dal 2014: da quel momento, la Maison ha presentato solo collezioni Haute Couture. Nel 2020 il fondatore si è dimesso, e il brand ha sperimentato una formula di co-direzione creativa, chiamando stilisti sempre diversi a disegnare gli abiti d’Alta Moda.
Le collaborazioni d’autore sono diventate un vero e proprio laboratorio creativo d’eccellenza: tra i nomi che si sono avvicendati negli ultimi anni meritano una menzione Glenn Martens, Haider Ackermann, Nicolas di Felice e Simone Rocha.

Lo stilista Duran Lantink (Launchmetrics)
Chi è Duran Lantink
Adesso però il marchio di proprietà di Puig, famoso per le fragranze best seller, ha deciso di cambiare rotta e di affidare a Duran Lantink il rilancio del brand. Classe 1988, lo stilista olandese è oggi uno dei nomi più interessanti del settore. Appena un paio di settimane fa ha vinto il Woolmark Prize 2025, mentre l’anno precedente aveva vinto l’LVMH Prize. Si è distinto nel settore anche per un approccio sostenibile, preferendo lavorare con capi e tessuti già esistenti, quando possibile, piuttosto che con materiali vergini.
Lantink ha studiato alla Gerrit Rietveld Academie e al Sandberg Instituut di Amsterdam, prima di debuttare col suo marchio omonimo nel 2021, in piena pandemia. In poco tempo ha conquistato la critica e un pubblico di star: le sue creazioni sono state indossate da Lizzo, da Emma Corrin, da Lily Rose Depp e da Beyoncé. Ma forse è stata Janelle Monae nel 2018 a proiettarlo nell’immaginario collettivo grazie a quei pantaloni “vagina” indossati nel video di Pynk.

Duran Lantink Primavera/Estate 2025
Il debutto di Duran Lantink per Jean Paul Gaultier
Ci sono diversi punti di contatto tra il suo lavoro e quello di Jean Paul Gaultier, soprattutto per quanto riguarda l’esasperazione delle silhouette e un certo gusto per la teatralità, nel senso più pop e dissacrante del termine. Lo stesso Gaultier ha dato la sua benedizione a Lantink: “Vedo in lui l’energia, l’audacia e lo spirito giocoso attraverso la moda che avevo io all’inizio del mio percorso – ha scritto in una nota – il nuovo enfant terrible della moda”.
In effetti, Lantink è il primo vero successore di Gaultier nel marchio. Ora bisogna aspettare settembre: durante la settimana della moda di Parigi Lantink presenterà la prima sfilata prêt-à-porter per Jean Paul Gaultier dal 2014. Il prossimo gennaio invece, debutterà la sua prima collezione di Alta Moda.
The post Jean Paul Gaultier torna nel prêt-à-porter con un nuovo stilista: chi è Duran Lantink appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






