Kering Eyewear e Google progettano gli smart glasses supportati dall’AI

Maggio 22, 2025 - 03:30
 0
Kering Eyewear e Google progettano gli smart glasses supportati dall’AI
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2021/11/Kering-Eyewear-headquarter-Padova-e1747821711942.jpg

Kering Eyewear fa squadra con Google per lo sviluppo di occhiali alimentati dall’intelligenza artificiale con il sistema operativo Android XR. Gli smart glasses uniscono le competenze di Kering Eyewear nell’occhialeria di alta gamma e le innovazioni tecnologiche di Google nell’ambito dell’extended reality.

Pensati per integrarsi perfettamente nella vita di tutti i giorni, gli smart glasses saranno dotati di caratteristiche intuitive e personalizzate, supportate dall’intelligenza artificiale, per permettere a chi li utilizza di dialogare con l’ambiente circostante in un modo nuovo e interattivo, spiega una nota diramata dal player dell’occhialeria del gruppo Kering.

“Siamo onorati di condividere con Google i valori dell’innovazione e del guardare sempre avanti, e siamo orgogliosi di collaborare con loro per esplorare nuovi orizzonti per lo sviluppo futuro della nostra azienda – dichiara Roberto Vedovotto, fondatore, presidente e CEO di Kering Eyewear -. Insieme stiamo progettando un prodotto che le persone vorranno indossare: un paio di occhiali di alta qualità e dal design eccezionale che sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale ridefinendo il modo di interagire col mondo reale e con quello virtuale”.

“Abbiamo sempre creduto nell’unione tra tecnologia avanzata e straordinaria esperienza d’uso. Integrare la nostra piattaforma immersiva di extended reality con gli occhiali di Kering Eyewear darà ai consumatori stile e funzionalità per ottenere il massimo da Android XR”, ha aggiunto Shahram Izadi, general manager e vice president di XR per Google.

Kering Eyewear si aggiunge alle aziende dell’occhialeria italiana che hanno scelto di dare vita a progetti con player dell’hi-tech. Dalla sinergia tra EssilorLuxottica e Meta, avviata nel 2019, sono nati già diversi modelli di smart glasses a marchio Ray-Ban. Nel 2023 Il Gruppo Safilo e Amazon hanno annunciano il lancio dei nuovi occhiali smart dell’house brand Carrera con Alexa.

Nel primo trimestre 2025 il fatturato di Kering Eyewear ha raggiunto i 476 milioni di euro, in crescita dell’2% su base comparabile (+3% a tassi correnti). L’azienda progetta, sviluppa e distribuisce occhiali per un portafoglio di 14 brand, che include Gucci, Cartier, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Chloé, Alexander McQueen, Montblanc, Dunhill, Alaïa e Puma, e i brand di proprietà Lindberg, Maui Jim e Zeal Optics.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News