La Doria: fatturato 2024 a 1,28 mld (+3,9%) trainato da linea sughi

Maggio 30, 2025 - 11:00
 0
La Doria: fatturato 2024 a 1,28 mld (+3,9%) trainato da linea sughi

Milano, 30 mag. (askanews) – La Doria, gruppo di conserve alimentari a marchio del distributore controllato da Investindustrial, nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,277 miliardi di euro, in aumento del 3,9% rispetto all’esercizio precedente. Lo riporta una nota a valle dell’approvazione del bilancio 2024 da parte dell’assemblea. Il risultato, spiega l’azienda, tiene conto dell’ampliamento del perimetro dovuto alle recenti acquisizioni, le quali hanno contribuito al conto economico solo per l’ultimo trimestre 2024. Infatti, nel corso dello scorso anno, La Doria ha acquisito Clas, che produce pesti ambient, e il ramo d’azienda di Pastificio Di Martino & F.lli specializzato nella produzione e commercializzazione di pasta secca a marchio privato, poi diventato La Doria Pasta PL, entrando così nel settore della produzione della pasta secca, precedentemente solo commercializzata. Più di recente, nel 2025, il gruppo ha anche acquisito la storica azienda italiana Pasta Lensi, rafforzandosi ulteriomente nel mercato della pasta.

“I risultati del 2024 sono il frutto di una strategia orientata alla resilienza, alla qualità dei prodotti e alla solidità delle relazioni con i nostri partner: in un contesto generale sfidante, abbiamo continuato a investire in efficienza, sostenibilità e innovazione per preparare il terreno all’ulteriore sviluppo futuro del gruppo”, ha commentato Antonio Ferraioli, presidente e amministratore Delegato di La Doria.

Dal punto di vista delle categorie di prodotto, la “Linea sughi” ha mostrato un netto miglioramento, attribuibile anche all’acquisizione di Clas. La “Linea legumi, vegetali e pasta in scatola” e la “Linea derivati del pomodoro” hanno segnato un calo, quest’ultimo riconducibile alla minore produzione determinata dalla ridotta disponibilità di pomodoro fresco durante la campagna di trasformazione 2023. La “Linea succhi di frutta e bevande” ha evidenziato una sostanziale stabilità. Le “Altre linee” – che comprendono prodotti non trasformati direttamente dal gruppo ma commercializzati nel mercato britannico dalla controllata LDH La Doria – hanno registrato un lieve incremento.

Con riguardo alla composizione del fatturato per marchi, nell’esercizio 2024 il peso delle private labels – che rappresentano il core business del gruppo – si è attestato al 93,3%. A livello geografico, l’andamento dei ricavi ha mostrato una crescita sia sui mercati internazionali (+3%) – che hanno un’incidenza dell’83,7% sul fatturato – sia sul mercato domestico, dove si è osservato un incremento dell’8,9%. Il principale Paese di sbocco resta la Gran Bretagna, seguita dall’Italia. Tra i maggiori mercati europei figurano la Germania e i Paesi scandinavi, mentre tra quelli extraeuropei l’Australia, il Giappone e gli Stati Uniti.

“Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, anche in considerazione delle attuali tensioni geopolitiche e commerciali – ha concluso Antonio Ferraioli – ma rimaniamo positivi grazie alla nostra capacità di adattamento a scenari in continua evoluzione e a mutevoli condizioni di mercato”.

[Export +3%, Gran Bretagna principale mercato seguita dall’Italia|PN_20250530_00022|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/05/20250530_103919_A88C5C04.jpg|30/05/2025 10:39:33|La Doria: fatturato 2024 a 1,28 mld (+3,9%) trainato da linea sughi|Agroalimentare|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia