La Spagna vince il Girotonno, seguita da Perù e Marocco
Roma, 5 giu. (askanews) – La Spagna ha vinto il Girotonno, la kermesse internazionale che si è tenuta dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte, nell’isola di San Pietro. Gli chef Abel Criado Peliz e María Busta Rosales, originari delle Asturie, del ristorante Casa Eustimio, con il piatto “Da Nord a Sud, tour della penisola iberica”, sono i vincitori della World Tuna Competition, la gara che, oltre agli spagnoli, ha visto competere anche gli chef di Perù, Italia, Francia, Marocco, Filippine, Giappone e Portogallo.
La ricetta spagnola, un tonno in marinata con il pilpil, essenza di sidro, erba cipollina e zafferano croccante, si è imposta sul team del Perù, rappresentato dagli chef Raul Natividad Grados e Yuri Alor Ocon, che hanno portato in gara il piatto “Tiradito di tonno”. A consegnare il primo premio ai vincitori, un piatto in ceramica, è stato il sindaco di Carloforte Stefano Rombi. Ai campioni del World Tuna Competition anche il premio “Broggi”, azienda dal 1818 depositaria dell’arte antica dell’oreficeria italiana in tavola e non solo.
Il vice sindaco, Betty Di Bernardo, ha assegnato il premio per il secondo posto assegnato al Perù. Il premio per il terzo posto è stato assegnato agli chef del Marocco, Mustapha Hajbi e Zahira Fenouri. La giuria tecnica ha inoltre voluto premiare con una menzione speciale gli chef del Portogallo, Tiago Silva e Marco Andrè Sousa Da Silva.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




