L’Italbasket supera la Lettonia di Banchi nel ricordo di Marco Bonamico. La dedica di Pozzecco

Terza vittoria in altrettanti match di preparazione agli Europei per l’Italbasket di Gianmarco Pozzecco, che nella serata di sabato ha battuto, a Trieste, la Lettonia guidata da Luca Banchi per 91-75 (27-25, 46-43, 69-63). Protagonista principale del match Simone Fontecchio, top scorer con 21 punti, in doppia cifra anche Pippo Ricci con 16, Nicolò Melli con 13, Matteo Spagnolo con 12 e Marco Spissu con 11.
Dall’altra parte non sono sufficienti i 14 punti ciascuno realizzati da Kristaps Porzingis e Kristers Zoriks, né i 13 di Davis Bertans e i 10 di Rolands Simts. Davanti ai 5.200 spettatori del PalaTrieste il match resta vivo ed equilibrato per tre quarti, con l’Italia anche sotto di 7 punti a inizio terzo periodo, ma gli Azzurri volano negli ultimi 10 minuti fino al +17 sull’82-65 e, di fatto, non devono più guardarsi indietro.
A fine partita, Gianmarco Pozzecco ha voluto dedicare il successo a un grande campione scomparso pochi giorni fa: “Il primo pensiero va a Marco Bonamico e alla sua famiglia – ha detto -. Grande uomo e grande giocatore, mi ha insegnato tanto”. Sulle prospettive della Nazionale, ha poi aggiunto: “L’ho già detto, siamo un cantiere aperto e continuiamo a lavorare”.
“C’è entusiasmo ma dobbiamo incanalarlo bene e tenere i piedi per terra – ha aggiunto Pozzecco -. Thompson si inserirà ma non sarà complicato in un gruppo come questo”. Pippo Ricci ha confermatoa sua volta le buone sensazioni: “Ci stiamo allenando bene e in campo volevamo trasmettere tutta l’energia che ci ha dato il palazzetto. Ci siamo riusciti. Abbiamo imposto il nostro gioco come volevamo e messo sempre intensità. Siamo felici del risultato ma è solo la terza partita su sei e c’è ancora molto lavoro da fare”.
Leggi l'articolo L’Italbasket supera la Lettonia di Banchi nel ricordo di Marco Bonamico. La dedica di Pozzecco su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






