“Mediterranima”, l’8 maggio Stefano Saletti presenta nuovo disco
Roma, 5 mag. (askanews) – Un grande concerto per celebrare il Mediterraneo, le sue voci, i suoi strumenti, le sue storie. Giovedì 8 maggio, alle ore 21, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma ospita l’anteprima dal vivo di “Mediterranima”, il nuovo progetto discografico di Stefano Saletti: un viaggio sonoro tra le sponde del Mare Nostrum, attraverso brani originali cantati in Sabir, la lingua franca dei porti mediterranei.
Con il suono inconfondibile di strumenti come bouzouki, oud, saz e chitarra battente, Saletti – polistrumentista, compositore, fondatore dei Novalia e della Banda Ikona – ci accompagna in un percorso musicale che unisce tante culture, nel segno della memoria, della contaminazione e della speranza.
“Mediterranima”, pubblicato da Materiali Sonori con il contributo del Nuovo Imaie, è uscito il 25 aprile, data simbolica a cui rende omaggio con il brano “Resistar”, dedicato alla Resistenza. L’album si presenta come un mosaico sonoro a più voci, affidando ogni brano a interpreti diverse del panorama popolare, folk e world. Per il concerto romano, Saletti sarà affiancato da un’ampia formazione di musicisti e voci ospiti, tra cui molte delle artiste e degli artisti che hanno preso parte al disco come: Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Eleonora Bordonaro, Fabia Salvucci, Riccardo Tesi, Pejman Tadayon, insieme agli storici componenti della Banda Ikona con cui celebra i 20 anni di attività: Gabriele Coen, Giovanni Lo Cascio, Mario Rivera, Eugenio Saletti, Arnaldo Vacca e Barbara Eramo.
Una serata speciale per ritrovare l’anima comune del Mediterraneo, con suoni e ritmi che raccontano leggende, migrazioni, ballate, drammi e sogni di un’area ancora attraversata da ferite e speranze. Perché, come afferma Saletti, “solo l’arte ci salva dall’odio”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




