Natale 2025: italiani pronti a spendere di più e a farsi aiutare dall'AI
Siamo entrati nel vivo del Natale, anche perché diamo per scontato abbiate fatto l'albero, visto che è passato l'8 dicembre. E se c'è una tradizione che non muore mai, oltre all'albero, è quella dei regali. Guarda caso, anche nel 2025 lo shopping delle feste passa sempre più dall’online, con un’attenzione crescente a budget e velocità di consegna. A rivelarlo è una nuova indagine di HarrisX commissionata da Amazon, condotta su un campione di 38.792 soggetti, che dipinge abitudini, priorità e comportamenti di acquisto durante uno dei momenti più intensi dell’anno.
I DETTAGLI
Secondo i dati riferiti da HarrisX, tre italiani su quattro prevedono di spendere quanto o più dello scorso Natale. Se da un lato si cercano occasioni vantaggiose (73%), dall’altro emerge la volontà di investire in prodotti di qualità, poiché il 22% punta su regali premium, mentre un consumatore su cinque affronta gli acquisti con una pianificazione accurata, facendo attenzione a liste, budget e, soprattutto, scelte consapevoli di cosa si sta acquistando.
Il fattore tempo, però, rimane senz'altro quello nevralgico, come del resto insegna "Una promessa è una promessa", il noto cult natalizio del '96 con Arnold Schwarzenegger. Il periodo festivo è infatti un concentrato di impegni e l’affidabilità delle consegne gioca un ruolo centrale: il 74% degli intervistati dice di sentirsi più sereno quando può contare su spedizioni rapide (con Amazon Prime), mentre il 66% apprezza sapere con precisione quando arriverà il pacco. A proposito di soddisfazione, l'80% degli italiani afferma che l'orgoglio più grande quando si fanno i regali è nel momento in cui si trova il dono perfetto senza superare il budget.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




