Niente HDMI 2.1 su Steam Machine? Valve spiega il perché
Qualche settimana fa, come sappiamo, Valve ha presentato la sua nuova Steam Machine, lanciando il guanto di sfida sia al mondo console sia a quello del PC gaming su Windows; le specifiche tecniche non sono certo quelle del miglior “mostro” da migliaia di euro disponibile sul mercato, ma sono solide a sufficienza per garantire il supporto a HDMI 2.1, anche in virtù del fatto che la GPU, per quanto custom, sarà una stretta derivata delle Radeon basate su architettura RDNA 3.
Eppure, la scheda tecnica ufficiale parla solo di HDMI 2.0, nonostante HDMI 2.1 sia ormai il riferimento dal 2017 per 4K ad alto refresh rate e, soprattutto, funzioni avanzate come il Variable Refresh Rate. Negli scorsi giorni Valve ha svelato l’arcano: l’hardware effettivamente supporta HDMI 2.1, ma ci sono delle limitazioni lato software - che peraltro non dipendono nemmeno direttamente da Valve.
Il problema risiede nei driver Linux. SteamOS si basa su driver forniti da AMD, che sono open source; a causa delle regole imposte dall’HDMI Forum, i driver open-source non possono implementare alcune funzionalità chiave di HDMI 2.1. La limitazione è nota da tempo, ma Valve sta cercando di capire come aggirarla. Una di queste è l’uso di una tecnica chiamata chroma subsampling per superare i limiti di HDMI 2.0, che si ferma a 60 Hz/FPS in 4K e arrivare comunque a 4K a 120 Hz, come indicato nella scheda tecnica ufficiale.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




