Nikkei: la Banca del Giappone è pronta ad aumentare il tasso d’interesse di 25 punti base
La Banca del Giappone si prepara ad aumentare il tasso d’interesse di riferimento nella riunione di politica monetaria del 18-19 dicembre. Lo rivela il quotidiano “Nikkei”, secondo cui l’opzione al momento più probabile è un incremento di 25 punti base, dallo 0,5 allo 0,75 per cento, livello che non si registra dal 1995.
La misura, che sarà sottoposta al voto del Consiglio di politica monetaria, è stata indicata come imminente dal governatore Kazuo Ueda e dalla dirigenza dell’istituto centrale. Una maggioranza dei nove membri dell’organo – compresi il governatore e i due vicegovernatori, Shinichi Uchida e Ryozo Himino – dovrebbe sostenere la proposta. In base alle procedure interne, le iniziative vengono approvate con almeno cinque voti favorevoli.
Al momento, nessuno dei membri ha espresso una contrarietà esplicita all’aumento. Si tratterebbe del primo rialzo da gennaio 2025. Dopo lo scoppio della bolla economica negli anni Novanta, la Banca del Giappone aveva tagliato il tasso ufficiale d’interesse dall’1 per cento allo 0,5 per cento nel settembre 1995. Un livello superiore allo 0,5 per cento non veniva dunque raggiunto da allora. Anche il governo della prima ministra Sanae Takaichi ha mostrato un sostegno crescente alla prospettiva di un incremento dei tassi.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Nikkei: la Banca del Giappone è pronta ad aumentare il tasso d’interesse di 25 punti base proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




