Non riesci a capire alcuni comportamenti del cane? Ci pensa la scienza
La scienza viene in aiuto per provare a capire e spiegare i comportamenti del cane: ecco che cosa emerge dagli studi.

Quante volte osservando il cane ci si chiederà per quale motivo il quattro zampe si comporta in questo modo? Eppure, anche gli atteggiamenti più incomprensibili di Fido ha una ragione intrinseca, basta solo comprenderla. La scienza prova a dare una spiegazione per comprendere un pochino meglio la logica canina. Ecco, dunque, qualche risposta alle domande apparentemente senza risposta che riguardano l’universo dei cani.
Gli atteggiamenti dei cani spiegati dalla scienza
Molti atteggiamenti dei cani che sembrano incomprensibili hanno in realtà spiegazioni ben precise, spesso legate all’istinto, alla comunicazione canina, ma anche alla genetica. I cani, antenati dei lupi e abituati alla vita in branco, hanno adattato le loro abitudini all’organizzazione gerarchica della società umana e al nuovo ruolo che veniva loro richiesto. Maggiormente predisposti a comprendere i segnali della comunicazione umana, i cani si sono rivelati degli ottimi compagni di vita per le persone. Se i cani comprendono sempre cosa pensano gli esseri umani, per gli umani è più difficile capire la ragione di determinati comportamenti assunti dai quattro zampe.

Perché il cane fa l’inchino
Per comunicare ciascuna sensazione o emozione, i quattro zampe assumono atteggiamenti specifici. Uno dei comportamenti più comuni nei cani quando desiderano giocare è quello di piegare le zampe anteriori abbassando il busto e lasciando le zampe posteriori distese. Il cane fa l’inchino, quindi, in circostanze in cui definisce il suo territorio, ristabilendo i confini dello spazio che gli appartiene. Questo comportamento può anche essere dovuto alla tensione o paura provata dal cane in risposta a quanto sta accadendo davanti a lui. Il significato dell’inchino dipende quindi dal contesto e dalla situazione specifica.
Perché il cane gira su se stesso
Tra i tanti comportamenti che destano curiosità tra gli umani vi è anche il girare su se stessi prima di sdraiarsi. Come nel caso dell’inchino, anche questo comportamento risale ai cani selvatici e persiste anche nei quattro zampe domestici pur avendo perso l’originale funzione. Girare su sé stessi serviva a sistemare il giaciglio, appiattendo l’erba e controllando l’ambiente circostante, ma anche allontanare eventuali insetti o predatori.

Per quale motivo il cane inclina la testa?
Il motivo per cui il cane inclina la testa quando gli umani parlano è in realtà abbastanza comprensibile.I quattro zampe inclinano la testa per cercare di localizzare meglio i suoni. Secondo diversi etologi,questo comportamento sarebbe anche un modo per leggere le espressioni facciali degli umani. Secondo uno studio di pubblicazione, questa inclinazione è più frequente nei cani che hanno una maggiore intelligenza e sensibilità al linguaggio umano.

l
Scopri di più in questi articoli selezionati per te:
(di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Non riesci a capire alcuni comportamenti del cane? Ci pensa la scienza è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




