Origine della vita: nuova evidenza mette in discussione un’ipotesi secolare

Giugno 15, 2025 - 11:30
 0
Origine della vita: nuova evidenza mette in discussione un’ipotesi secolare

Negli ultimi mesi, una ricerca pubblicata ha scosso le basi di una teoria che da decenni dominava gli studi sull’origine della vita. L'ipotesi in questione riguarda una reazione chimica nota come formose reaction, ritenuta fondamentale per la formazione degli zuccheri a partire da semplici molecole prebiotiche: se questa ipotesi fosse errata, significherebbe che uno dei meccanismi ritenuti fondamentali andrebbe completamente rivisto.

Lo studio evidenzia che la reazione non produce in maniera efficace gli zuccheri lineari — composti essenziali per costruire strutture biochimiche complesse come RNA e DNA, sollevando dubbi sulla sua responsabilità nell’assemblaggio delle unità fondamentali della vita, almeno secondo le condizioni finora ipotizzate.

In passato, si riteneva che dalla combinazione di formaldeide e altre piccole molecole, in soluzioni alcaline, potessero emergere gli zuccheri semplici. Serve però precisare che oggi sappiamo per certo che tale reazione non produce prevalentemente zuccheri nella loro forma utile, bensì zuccheri ciclici e un miscuglio di sottoprodotti che rendono improbabile un utilizzo diretto nelle fasi iniziali dell’evoluzione chimica . Significa che la capacità di questa reazione di sostenere la formazione spontanea dei primi mattoni del metabolismo primordiale è stata sovrastimata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News