“Ornella senza fine”, una bellissima serata ricca di emozioni vere
Una bellissima serata ricca di emozioni vere: “Ornella senza fine”, lo speciale di Che Tempo Che Fa condotto da Fabio Fazio e dedicato a Ornella Vanoni, è l’esempio di una televisione elegante e garbata, con un cast di illustri ospiti che hanno reso omaggio all’indimenticabile Signora della musica italiane attraverso parole e canzoni.
La serata si è aperta con Marco Mengoni che ha cantato “Senza fine”, quindi Loredana Bertè ha intonato “Domani è un altro giorno”, mentre Annalisa ha regalato un’intensa versione di “Una ragione di più”. Dopo il ricordo da parte di Virginia Raffaele, Fiorella Mannoia e Toquinho hanno duettato sulle note di “La voglia, la pazzia” mentre Mahmood ha interpretato “Sant’Allegria” con la voce fuori campo di Ornella Vanoni.
E’ arrivato quindi l’atteso momento dello svelamento dell’aiuola davanti al Piccolo Teatro Strehler di Milano dedicata all’artista alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala, del figlio dell’artista, Cristiano Ardenzi, dei nipoti Matteo e Camilla. Sulla targa campeggia la scritta “Cantante, artista e donna libera“. Esattamente quello che è stata Ornella Vanoni, un’artista e una donna libera, ed è l’insegnamento più grande che ci ha lasciato, oltre alle sue splendide canzoni. Fai clic qui per vedere lo slideshow.
credit foto Simone Comi
A seguire Paolo Fresu alla tromba ed Elisa hanno proposto L’appuntamento, mentre Gianni Morandi ha cantato Ti lascio una canzone. Luciana Littizzetto ha letto la letterina dedicata ad Ornella Vanoni, mentre in diretta dal Piccolo Teatro Grassi, Lella Costa, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Ale e Franz, Cochi Ponzoni, Paolo Rossi, Enzo Iacchetti con al piano Paolo Jannacci hanno cantato “Ma Mi“. In studio Emma ha intornato “Imparare ad amarsi”, con cui Ornella Vanoni ha partecipato con Bungaro e Pacifico a Sanremo 2018.
La serata è proseguita con il ricordo da parte di Vincenzo Mollica, Malika Ayane che ha proposto “Rossetto e cioccolato”, Francesco Gabbani e Noemi che hanno duettato sulle note dell’emozionante “Un sorriso dentro al pianto”.
credit foto Simone Comi
Arisa ha portato sul palco “La musica è finita”, Toquinho e Sangiorgi hanno cantato “Io so che ti amerò”, mentre Diodato insieme a Camilla Ardenzi, nipote della Vanoni, hanno chiuso le esibizioni con una bellissima versione di “Senza Fine”.
L’evento si è concluso con la voce di Ornella Vanoni sulle note di “Musica” e alcuni versi da lei letti estratti dall’autobiografia “Vincente o perdente”: “Ho amato anche più del necessario, ho fatto il dovuto e lo straordinario”.
“Ornella senza fine” è stato il terzo programma più visto della serata con uno share di quasi l’11% e oltre 1 milione e 700mila spettatori con un picco di share che sfiora il 16% e un picco ascolto di oltre 1 milione e 900mila spettatori. Sui social è stato il più commentato dell’intera giornata con il record di 30 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di interazioni.
di Francesca Monti
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




