Tra blazer di tweed, maglie dolcevita, cartelle di cuoio e tanti libri, lo stile da intellettuali fa tendenza

Gen 24, 2026 - 21:00
 0
Tra blazer di tweed, maglie dolcevita, cartelle di cuoio e tanti libri, lo stile da intellettuali fa tendenza

C’era una volta l’estetica chiamata Dark Academia a dettare tendenza. Acqua passata. Ora si fa molto più sul serio. Non si tratta solo di immagine ma, almeno sembra, quello che si cerca è un po’ più di sostanza e di profondità. Si presenta così lo stile che è stato definito Poetcore e che richiama alla mente il modo di vestire e in un certo senso anche di approcciarsi alla vita degli intellettuali.

Gennaio in ufficio: 7 look chic e pratici per partire con stile

Quest’estetica introspettiva e poco appariscente è stata infatti inserita dal social network Pinterest nel suo annuale report Pinterest Predicts che fa il punto su ciò che il pubblico cerca sulla piattaforma e quindi prevede quali sono le tendenze più forti in arrivo.

Nel report per il 2026 si legge come questo neologismo abbia avuto un incremento nelle ricerche del 75% rispetto allo scorso anno, mentre l’espressione The poet aesthetic del ben 175%, conquistandosi obbligatoriamente un posto in prima fila in fatto di tendenze.

Cos’è l’estetica Poetcore

Ma cosa significa seguire l’estetica Poetcore per i Millennials e per la Gen Z? Prima di tutto viene messo in primo piamo l’amore per la lettura di libri cartacei e per la scrittura su quaderni e taccuini dal sapore artigianale, magari con la matita o con una penna stilografica.

Poetcore Anteprima F25 017 copia

Look a syrati in puro stile poetcore sulla passerella autunno inverno 2025/26 del brand Anteprima (foto Spotlight Launchmetrics).

E da qua si capisce anche quanto questa tendenza rientri nel macro trend del ritorno a uno stile di vita e a passatempi di tipo analogico. Una sorta di ribellione a tutto ciò che il mondo digitale e, in particolare, l’intelligenza artificiale ci ha portato via negli ultimi tempi.

Vestirsi da intellettuale nel 2026

Il Poetcore influisce poi anche sul modo di vestire. Ovviamente quello che si cerca è di dare vita a un look da intellettuale, a cavallo tra ispirazioni del passato e del presente. Sulla piattaforma Pinterest, le ricerche che hanno avuto gli incrementi maggiori sono state quelle di outfit con la cappa, di borse di cuoio effetto cartella e di cravatte, comprese quelle da annodare a fiocco.

Poetcore Valentino F25 055 copia

Mood intellectual chic con blazer di tweed, camicia con fiocco e pantaloni maschili alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Valentino (foto Spotlight Launchmetrics).

Dando un’occhiata sui social si nota poi come altri pezzi essenziali del look da poeta contemporaneo siano il blazer di tweed, il dolcevita, i maglioni e i cardigan maschili, i pantaloni di velluto a costine e i mocassini. Senza dimenticare le camicie, magari con colletti importanti da annodare in modo scenografico.

La letteratura classica è tornata di moda

Ma anche i libri stessi diventano elementi da sfoggiare. Oppure soggetti da citare in altri capi di abbigliamento o accessori. Un esempio su tutti? La collezione Book Cover firmata da Jonathan Anderson per Dior. L’iconica Tote e tantissimi altri items della maison francese sfoggiano ricami che riproducono copertine di grandi classici della letteratura del XIX° e XX° secolo. Da Dracula di Bram Stocker a Le relazioni Pericolose di Choderlos de Laclos, da Ulisse di James Joyce a A sangue freddo di Truman Capote.

Leggere non è mai stato così chic. Così come scrivere, specialmente se inteso come atto di creatività e di introspezione. C’è da sperare che questo trend intellettuale continui a proporsi soprattutto come una crescita personale e un ritorno a cose belle del passato. E non solo come una posa. Non basta infatti farsi fotografare con un libro in mano nella libreria più chic della città indossando dolcevita e pantaloni sartoriali. Per abbracciare in pieno il Poetcore ci vuole un po’ più di spesso e di profondità. O almeno si spera.

Nella gallery in alto, i più bei look da intellettuale avvistati sulle passerelle, perfetti per chi vuole sperimentare lo stile Poetcore.

The post Cos’è l’estetica Poetcore, top trend moda del 2026 appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News