Papa Leone XIV ha ricevuto la Presidenza COMECE nel suo primo incontro ufficiale

Maggio 24, 2025 - 08:00
 0
Papa Leone XIV ha ricevuto la Presidenza COMECE nel suo primo incontro ufficiale

Prima Udienza di Papa Leone XIV con la Presidenza della COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea), nonché il primo incontro ufficiale di Mons. Bernardito Cleopas Auza nel suo ruolo di Nunzio Apostolico presso l’UE. Sebbene non sia formalmente membro della COMECE, il Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea ha partecipato alle riunioni del Comitato Permanente della COMECE. L’udienza è stata l’occasione per riflettere sull’attuale stato del processo di integrazione europea e per discutere del ruolo dell’Unione Europea nella promozione della pace e dello sviluppo integrale in un contesto mondiale incerto e in rapido cambiamento. Tra gli altri temi che sono stati affrontati vi sono le migrazioni, la sostenibilità ambientale e l’intelligenza artificiale.

Ascolto e attenzione dal Papa

Si stratta di una udienza annuale già programmata con il compianto Papa Francesco, ma che il nuovo Pontefice ha voluto confermare. “E’ stato un incontro cordiale – ha dichiarato il Presidente della COMECE S.E. Mons. Mariano Crociata – Papa Leone XIV ha manifestato grande considerazione nei nostri confronti e di questo ci sentiamo grati. Il Santo Padre ha una grande attenzione nei confronti dell’Unione Europea e di quanto sta portando avanti la COMECE”. Mons. Crociata ha elencato i temi che sono stati affrontati nel corso dell’Udienza a partire dal ruolo difficile che l’Unione Europea sta vivendo nella situazione attuale. “Abbiamo colto con speranza e fiducia l’opportunità di incontrare il Santo Padre, di ricevere da lui incoraggiamento e guida nella nostra missione di dialogo con le istituzioni dell’Unione Europea. In un contesto internazionale segnato da una pluralità di crisi e sfide comuni, il nostro desiderio è quello di camminare su una strada condivisa, di percorrere insieme un cammino, sostenendo il Pontefice nel suo operato”

I temi dell’Udienza

Tra i temi affrontati anche quello dell’Intelligenza Artificiale. “Papa Leone XIV – ha commentato mons. Crociata – è molto sensibile a questa innovazione. Abbiamo fatto presente che l’UE è stata fin dall’inizio molto attenta. La COMECE si è espressa nella stessa direzione del Dicastero per la Dottrina della Fede che ha emanato il documento”. Da qui l’attenzione alla dignità e alla riservatezza delle persone, l’attenzione alla loro libertà. I Vescovi hanno avuto l’opportunità di riflettere anche sul tela della informazione e la sua incidenza sul piano del lavoro.

S.E. Mons. Mariano Crociata, Presidente della COMECE (foto: Francesco Vitale)

L’importanza della Pace

Mons. Antoine Hérouard, Primo Vicepresidente, ha presentato il tema della Pace, molto caro al Santo Padre insieme alla situazione dell’Ucraina.
Mons. Czeslaw Kozon, Vicepresidente, ha parlato della Sicurezza dei Paesi e in modo particolare del fenomeno della richiesta di cancellazione dai registri battesimali- “Una violazione della libertà di religione e un atteggiamento da parte dei genitori che potrà influire sulla tradizione religiosa degli stessi figli”.
Il Segretario Generale della COMECE, P. Manuel Barrios Prieto è tornato a sottolineare l’attenzione del Santo Padre in particolare sui temi della Pace, dell’accompagnamenti dei giovani e del rispetto della cultura nei diversi Paesi. La Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE)continua a mantenere un dialogo e con contatto costante con le diverse Istituzioni, monitorando e analizzando il processo politico dell’Unione europea, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica nella Chiesa dello sviluppo della politica e della legislazione dell’UE.

The post Papa Leone XIV ha ricevuto la Presidenza COMECE nel suo primo incontro ufficiale appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia