“Passaggio a nord ovest”: dalle onde del surf alla città santa degli indù
La storia del surf è come una lunga cavalcata in cui i surfisti si passano il testimone l’un l’altro nel corso degli anni su un’unica, infinita onda.Una storia riletta da Alberto Angela” e “Passaggio a Nord Ovest”, in onda lunedì 19 gennaio alle 23.40 su Rai 1. Per capire come questa tradizione ancestrale polinesiana sia stata in grado di attraversare il globo e le epoche fino a diventare uno sport competitivo e alla fine vincere un posto alle Olimpiadi, il programma racconta le vite eccezionali di coloro che le hanno permesso di sopravvivere e di essere reinventata.
Insieme ad Alberto Angela, poi, obiettivo su un sito davvero unico: il cimitero degli elefanti antichi di Polledrara di Cecanibbio, a pochi chilometri da Roma. È un vero viaggio nella preistoria, un incredibile giacimento che copre circa un km quadrato, nel quale sono conservati resti fossili anche di animali risalenti a circa 300.000 anni fa e di cui oggi si possono solo immaginare le dimensioni: gli elefanti antichi. L’elefante antico era molto più grande del suo “discendente”, l’elefante africano. Infatti, raggiungeva le 11 tonnellate di peso ed era alto più o meno 4 metri al garrese.
Si andrà, poi, alla scoperta del Baden-Württemberg, un land della Germania teatro di importanti eventi storici e ricco di antiche tradizioni e di bellezze naturali. Dal capoluogo Friburgo al lago di Costanza, passando per la zona montuosa della Foresta Nera e le terme di Baden-Baden, questa regione offre sorprese, storie e sapori inaspettati.
Infine, la città santa induista di Varanasi, nel nord dell’India, che accoglie una setta particolare di Sadhu, i santi vagabondi di Shiva. Sono gli Aghori, e si distinguono per le loro pratiche estreme e a volte ripugnanti, anche per molti indù. Non è casuale, infatti, che abbiano scelto a loro sede principale proprio i “ghat” di Varanasi, una sorta di terrazze lungo il sacro fiume Gange, dove avvengono le cremazioni rituali. Il fine ultimo delle loro pratiche è lo stesso di tutte le religioni orientali, liberarsi dal ciclo delle reincarnazioni, rinunciando progressivamente a tutti i desideri, per arrivare ad annullarsi completamente nel divino.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




