Robot realizza il primo intervento di cataratta su umano con precisione micrometrica

Dicembre 11, 2025 - 04:00
 0

E' notizia recente che un sistema robotico sviluppato all’UCLA ha eseguito il primo intervento di cataratta su pazienti umani, raggiungendo una precisione che sfiora i cinquanta micron. Un risultato che apre una nuova fase per le operazioni oculari, tra le più frequenti al mondo, e che richiedono una delicatezza estrema proprio perché si svolgono in un ambiente fatto di strutture trasparenti e spessori infinitesimali.

La cataratta, legata all’opacizzazione del cristallino, interessa quasi 94 milioni di persone e rappresenta ancora la principale causa di cecità globale. Nonostante la procedura sia considerata di routine — oltre 26 milioni gli interventi annui — ogni gesto del chirurgo deve essere eseguito con assoluta precisione. È in questa esigenza che si inserisce il lavoro di Horizon Surgical Systems, la realtà spin-off dell’ateneo californiano che ha condotto lo studio clinico.

Il primo test su esseri umani ha coinvolto dieci pazienti, tutti operati senza complicazioni. A eseguire le procedure sono stati i chirurghi Uday Devgan e David Lozano Giral del Jules Stein Eye Institute, mentre il robot Polaris — questo il nome della piattaforma — ha gestito le fasi più delicate, dalle incisioni corneali alla rimozione del cristallino opacizzato. Il chirurgo, invece, ha operato da una sorta di cockpit posizionato in sala, osservando il campo operatorio su monitor 3D arricchiti da sovraimpressioni e controllando strumenti e movimenti mediante interfacce tattili.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News