Rocco Basilico esce da Essilux. Pesano le tensioni in Delfin
Rocco Basilico, il figlio di Nicoletta Zampillo e del banchiere Paolo Basilico, 35 anni, azionista con il 12,5% di Delfin, la holding che possiede Essilux, ha dato dato le dimissioni dall’incarico di chief wearables officer del gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio e di presidente del marchio di occhiali Oliver Peoples. Lascerà l’incarico a gennaio dopo oltre un decennio in azienda. “Dopo sei anni trascorsi a supportare il nostro percorso nel settore degli occhiali intelligenti, Rocco Basilico ha deciso di dedicarsi ai suoi interessi personali al di fuori dell’azienda”, ha affermato il portavoce di EssilorLuxottica come riportato dall’agenzia Reuters.
lascerà l’incarico a gennaio.
La decisione di lasciare la holding di famiglia sarebbe legata alle divergenze tra gli eredi che hanno per il momento congelato il processo di successione negli ultimi tre anni dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio. Basilico è stato infatti recentemente contestato dall’erede più giovane, Leonardo Maria Del Vecchio, per i suoi diritti nella holding. Come riporta il Corriere della Sera, “la svolta sarebbe arrivata dopo l’assemblea di Delfin del 13 novembre, quando Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio del Cavaliere, ha sollevato il tema del passaggio dell’usufrutto sul 12,5% da parte della madre Nicoletta Zampillo, avvenuto al momento della lettura delle volontà di Leonardo Del Vecchio nel 2022. Basilico potrebbe non essere considerato come pieno proprietario di quelle quote e quindi non ‘legittimato’ a votare”
La holding lussemburghese Delfin ha diviso le quote tra i sei figli di Leonardo del Vecchio (Claudio, Paola, Luca, Marisa, Leonardo Maria e Clemente), Nicoletta Zampillo e Rocco Basilico, figlio appunto di Nicoletta. Ciascuno di loro detiene il 12,5 per cento.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




