Roma: lotta contro i tumori al seno, al via la 26ma edizione della Race for the cure

Maggio 10, 2025 - 13:30
Maggio 23, 2025 - 13:03
 0
Roma: lotta contro i tumori al seno, al via la 26ma edizione della Race for the cure

Quattro giorni dedicati alla prevenzione, al benessere e allo sport. Nella suggestiva cornice del Circo Massimo di Roma è stato inaugurato ieri il Villaggio della Salute che da ufficialmente il via alla 26ma edizione della Race for the cure, la più grande manifestazione contro i tumori al seno, promossa da Komen Italia. Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. La celebre maratona contro il tumore al seno si correrà nella Capitale domenica 11 maggio e conta di superare i 150 mila partecipanti. Mentre dall’8 maggio fino alle ore 16.00 di domenica 11 maggio, il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente esami strumentali e consulenze specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, che da sempre affianca Komen Italia nelle iniziative di prevenzione, e con l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. Inoltre, il Villaggio consentirà ai visitatori di partecipare ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, a conferenze sui temi della salute e della prevenzione e ad eventi di intrattenimento per migliorare il proprio stile di vita. Per la prima volta, grazie alla Marina Militare, la Nave Vespucci si unisce alla cerimonia di inaugurazione, illuminandosi di rosa nei giorni della manifestazione.

Il villaggio della prevenzione di Komen Italia “è un evento molto importante. Ogni anno veniamo qui con piacere perché rimette l’attenzione su due temi fondamentali: la prevenzione e, soprattutto, le malattie oncologiche. Nel campo del tumore del seno l’Italia vanta un’eccellenza da molti anni e le Breast Unit italiane sono diventate un punto di riferimento europeo e non solo e andiamo avanti su questa strada – ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci -. Vogliamo allargare l’età dello screening mammografico. Vogliamo, soprattutto, ridurre le tante diseguaglianze che ancora ci sono nella partecipazione agli screening tra le varie regioni. Questa, dunque, è una manifestazione a cui teniamo in maniera particolare e ribadisce il grande impegno che il governo e il ministero della Salute hanno sulla prevenzione, tema fondamentale per continuare ad avere un Servizio sanitario nazionale sostenibile”, ha concluso.

“Saranno quattro giorni di gioia, energia e salute – ha affermato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca -. La Regione Lazio sostiene questa importante iniziativa ed è presente sempre, sul territorio, per diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. I numeri sono incoraggianti: abbiamo superato la media nazionale per quanto riguarda gli screening, un segnale del quale siamo orgogliosi”, ha concluso Rocca. La Race for the cure “rientra quest’anno nel programma giubilare: porteremo insieme, con la Carovana della salute, 7 unità di screening precoce nelle periferie della Capitale per 22 giornate di esami a Roma e nella Città metropolitana, per raggiungere almeno 3 mila donne tra romani e pellegrini – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Di fronte a questi temi e a queste sfide bisogna essere uniti e collaborare, ognuno deve fare la sua parte, nessuno deve dire ‘non è mia competenza’ ma chiedersi ‘che cosa posso fare io per aiutare’. Anche Roma Capitale, che non gestisce il sistema sanitario, sta facendo la sua parte, può e deve fare di più per la salute dei cittadini, per la cultura della prevenzione, anche con protocolli come quello della Carovana della salute”, ha concluso Gualtieri. Nata dalla sinergia tra Komen Italia, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, l’ospedale Isola Tiberina-Fondazione Policlinico Gemelli, la Carovana del Giubileo prevede la realizzazione di 22 giornate di promozione della salute femminile durante le quali, grazie alle 7 Unità mobili ad alta tecnologia, sarà possibile offrire gratuitamente esami clinici e strumentali di diagnosi precoce dei principali tumori femminili. Il progetto si rivolge a oltre 3 mila donne fragili residenti nelle periferie e a pellegrini che parteciperanno agli eventi Giubilari.

Nel Villaggio della Salute, con l’ausilio delle 7 Unità mobili della Carovana della prevenzione, saranno offerti gratuitamente esami strumentali e clinici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie prevalenti nelle donne, oltre ad esami specialistici per la prevenzione visiva e uditiva e consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e invecchiamento. Infine, sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca del gruppo donatori sangue Francesco Olgiati Odv e del Servizio trasfusionale dell’ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, ed effettuare lo screening per la donazione del midollo grazie alla presenza dell’Admo. La manifestazione ha come testimonial Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. “Ormai sono 25 anni di Race for the Cure e con Komen Italia siamo una famiglia. E’ uno degli eventi più emozionati della mia vita, non si può spiegare, devi esserci per capire quanta forza e quanta emozione ti danno queste persone insieme”, ha detto Maria Grazia Cucinotta, madrina della Komen Italia.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Roma: lotta contro i tumori al seno, al via la 26ma edizione della Race for the cure proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia