Schlein: “Per Niscemi i miliardi del Ponte sullo Stretto, Sì al referendum un problema per la Giustizia in Italia”

Gen 30, 2026 - 03:00
 0
Schlein: “Per Niscemi i miliardi del Ponte sullo Stretto, Sì al referendum un problema per la Giustizia in Italia”

Elly Schlein era arrivata a Niscemi, il comune in provincia di Caltanissetta a rischio crollo colpito da un disastro idrogeologico di proporzioni epocali, prima della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Lo stanziamento di cento milioni del consiglio dei ministri è del tutto insufficiente. Noi abbiamo proposto di utilizzare subito le risorse del Ponte a partire da quelle stanziate per il 2026”, ha chiesto la segretaria del Partito Democratico in un’intervista al Corriere della Sera.

“Invece di buttare via quei soldi per un’impuntatura ideologica, bisognerebbe immediatamente dirottarli per il sostegno a questi territori. Vorrei anche far notare che c’è stato un voto, a scrutinio segreto, dell’assemblea regionale siciliana in cui la maggioranza di destra ha chiesto la stessa cosa”. Proprio oggi il ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare Nello Musumeci, ex governatore della Sicilia, aveva annunciato la sospensione, “non un esonero”, al pagamento delle rate di mutuo e “di ogni altra obbligazione”. Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano aveva detto che tutta la collina sta crollando, il governatore della Sicilia Renato Schifani ha parlato di danni fino a due miliardi per il ciclone Harry.

Schlein ha parlato di un partito che non rinuncerà al dialogo con i cittadini su lavoro, industria, ambiente, sanità, welfare, scuola, diritti e democrazia nonostante i temi destinati a monopolizzare il dibattito nei prossimi mesi. Pd, che dall’elezione a sorpresa della segretaria galleggia a poco più del 20%, pronto a battagliare sul referendum sulla Giustizia, che si terrà il 22 e il 23 marzo come deciso dal Tar che ha respinto il ricorso sulla data. “Se vincesse il sarebbe un problema per il Paese perché è una riforma sbagliata che non risolve nemmeno uno dei problemi della Giustizia italiana: non accorcia i processi e non risolve i problemi d’organico. Come dice Nordio, non renderà più efficiente la Giustizia per i cittadini”.

Non ultimo, un appuntamento ai riformisti con i quali “ci ritroveremo presto, spero già la settimana prossima, perché tutti siano coinvolti pienamente sulla campagna referendaria e nel percorso d’ascolto”. Accuse alla premier di tirarsi indietro sull’accordo sul ddl stupri. “Ho chiesto a Meloni di non farsi dettare la linea dal patriarcato nella sua maggioranza e di ascoltare se non me la rete delle organizzazioni che si occupano di violenza e gli avvocati e i giudici specializzati. Se il Parlamento deve votare una legge che fa un passo indietro, che tradisce le donne, allora meglio non farla”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia