Scoperto un nuovo dinosauro tirannosauroide dalla Mongolia

Giugno 13, 2025 - 04:30
 0
Scoperto un nuovo dinosauro tirannosauroide dalla Mongolia

Questa scoperta getta nuova luce sull’evoluzione di specie più ampie di tirannosauri e sui loro modelli di dispersione nel tardo Cretaceo.

 

 

La scoperta di una nuova specie di tirannosauroide, il gruppo di dinosauri che include il Tyrannosaurus rex, è riportata su Nature.

Questa scoperta getta nuova luce sull’evoluzione di specie più ampie di tirannosauri e sui loro modelli di dispersione nel tardo Cretaceo.

Gli Eutirannosauri (che includevano il Tyrannosaurus rex) erano un gruppo di grandi dinosauri predatori che dominavano il paesaggio asiatico e nordamericano fino a circa 66 milioni di anni fa.

Si pensa che questi predatori apicali siano nati da tirannosauroidi dal corpo più piccolo; Tuttavia, ci sono poche prove fossili a sostegno di questa idea.

Due scheletri parziali di tirannosauroidi scoperti in Mongolia nel 1972-1973 sono stati riesaminati da Jared Voris, Darla Zelenitsky e colleghi dell’Università di Calgary, che li hanno assegnati a una nuova specie e genere di tirannosauroidi chiamato Khankhuuluu mongoliensis.

L’analisi filogenetica degli scheletri suggerisce che la nuova specie sia un parente diretto degli Eutyrannosauria e un antenato stretto dei massicci Tyrannosaurini dal muso profondo e dei cladi Alioramini più piccoli e dal muso poco profondo.

Gli autori suggeriscono che gli Eutyrannosauria abbiano avuto origine in Nord America a seguito della migrazione di tirannosauroidi di medio grado, come il Khankhuuluu, dall’Asia.

Questi Eutyrannosauria rimasero in Nord America e si diversificarono fino a una singola dispersione in Asia, che stabilì le specie Alioramini e Tyrannosaurini. Si suggerisce che queste specie fossero in grado di occupare diverse nicchie ecologiche come predatori mesopredatori (di medio livello) e predatori apicali (superiori), rispettivamente.

Questa nuova specie fornisce informazioni chiave sulle caratteristiche morfologiche che caratterizzano l’evoluzione di Eutyrannosauria.

Immagine: Julius Csotonyi

 

 

The post Scoperto un nuovo dinosauro tirannosauroide dalla Mongolia appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News