Screening gratuiti per i dipendenti della Città metropolitana di Roma, apre il “Villaggio della salute”
Promuovere la salute e la prevenzione tra i dipendenti della Città metropolitana di Roma attraverso screening medici volontari e gratuiti. È questo l’obiettivo del “Villaggio della salute”, inaugurato oggi alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e delle rappresentanze sindacali. La postazione sanitaria, allestita negli spazi esterni della sede della Città metropolitana in viale Giorgio Ribotta 41 a Roma, resterà a disposizione dei dipendenti fino al 10 giugno 2025, grazie a un accordo con una struttura sanitaria del territorio. Il progetto, interamente finanziato dall’amministrazione con un investimento di circa 300 mila euro provenienti dal Fondo delle risorse decentrate, coinvolge 1.255 dipendenti. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Italia, realizzata grazie a un accordo di contrattazione integrativa tra l’amministrazione e le rappresentanze sindacali, sottoscritto nel dicembre 2024 nell’ambito del Piano di welfare integrativo. L’iniziativa prevede controlli fondamentali per la prevenzione, quali un check-up cardiologico (con visita cardiologica, ecg, ecocardiogramma e carta del rischio cardiovascolare), un check-up urologico (per gli uomini) e un check-up ginecologico (per le donne).
“È un vero piacere inaugurare questo straordinario villaggio della salute, primo caso in Italia di una collaborazione promossa da un ente pubblico per produrre welfare aziendale e salute per i propri dipendenti”, ha detto Gualtieri. “Mille dipendenti coinvolti in un programma di screening ginecologici, cardiologici, urologici – ha precisato il sindaco -. La qualità dell’amministrazione dipende innanzitutto dalle persone e dal rispetto che ricevono. Sono già 700 i dipendenti che hanno prenotato gli screening e i test, con i quali potranno dare un contributo a come si dovrebbe gestire la salute partendo dalla prevenzione, che è sempre la strada maestra. Città metropolitana di Roma si sta dimostrando un ente efficiente nella gestione delle risorse. È importante che ci sia unità di lavoro e condivisione tra il gruppo dirigente politico, i dipendenti e le loro rappresentanze sociali e sindacali”, ha concluso Gualtieri.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Screening gratuiti per i dipendenti della Città metropolitana di Roma, apre il “Villaggio della salute” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




