Siemens e Nvidia rafforzano la loro partnership per rendere realtà le fabbriche AI-driven

Gen 7, 2026 - 17:30
 0
Siemens e Nvidia rafforzano la loro partnership per rendere realtà le fabbriche AI-driven

l’annuncio al ces 2026

Siemens e Nvidia rafforzano la loro partnership per rendere realtà le fabbriche AI-driven



Indirizzo copiato

Al CES di Las Vegas Siemens ha annunciato il rafforzamento della partnership con Nvidia per creare un ecosistema di AI industriale capace di reinventare l’intera catena del valore. Tra le principali novità spicca il lancio del Digital Twin Composer, un software che integra gemelli digitali e metaverso industriale per ottimizzare la produzione in tempo reale. L’accordo mira a sviluppare fabbriche AI-driven e copilot avanzati per incrementare produttività e sostenibilità.

Pubblicato il 7 gen 2026



siemens-and-nvidia-industrial-manufacturing

Reinventare l’intera catena del valore industriale end-to-end attraverso l’intelligenza artificiale, dalla progettazione e ingegnerizzazione alla produzione, alle operazioni e alle catene di approvvigionamento: alla fiera CES d Las Vegas Siemens annuncia l’estensione della collaborazione con Nvidia per portare l’AI all’interno di tutti i processi di fabbrica e non solo.

Le due aziende stanno collaborando alla creazione dell’Industrial AI Operating
System
, un ecosistema progettato per integrare l’intelligenza artificiale in ogni fase della catena del valore industriale.

Sempre dalla partnership con Nvidia arriva la principale novità di prodotto dell’azienda per il 2026: il Digital Twin Composer, un software che abilita il metaverso industriale su scala globale.

Disponibile sul marketplace Siemens Xcelerator a partire dalla metà del 2026, questo strumento permette di integrare i gemelli digitali con le librerie Nvidia Omniverse, creando ambienti virtuali fotorealistici e fisicamente accurati.

“Proprio come un tempo l’elettricità ha rivoluzionato il mondo, l’industria si sta spostando verso elementi in cui l’AI alimenta prodotti, fabbriche, edifici, reti e trasporti. L’AI industriale non è più una semplice funzionalità; è una forza che rimodellerà il prossimo secolo“, commenta Roland Busch, presidente e CEO di Siemens AG.

“Dal gemello digitale più completo e dall’hardware alimentato dall’AI fino ai copilot in fabbrica, stiamo scalando l’intelligenza in tutto il mondo fisico, affinché le aziende possano ottenere velocità, qualità ed efficienza contemporaneamente. È così che trasformiamo un salto tecnologico epocale in risultati misurabili”, aggiunge.

Verso fabbriche AI-driven: Siemens rafforza la sua partnership con Nvidia

L’espansione della collaborazione permetterà alle due aziende di snellire i propri processi e ottimizzare l’offerta ai clienti, implementando le tecnologie sui propri sistemi prima di scalarle nei vari settori industriali.

Nvidia valuterà le offerte di Siemens per snellire e ottimizzare le proprie operazioni e proposte, mentre Siemens analizzerà i propri carichi di lavoro e collaborerà con il partner per accelerarli e integrare l’AI nel portafoglio clienti di Siemens.

Per quanto riguarda l’integrazione dell’offerta ai clienti, l’estensione della partnership prevede che Nvidia fornirà l’infrastruttura AI, le librerie di simulazione, i modelli, i framework e i progetti, mentre Siemens metterà a disposizione centinaia di esperti di AI industriale e hardware e software all’avanguardia.

Le aziende mirano a costruire i primi siti di produzione al mondo completamente guidati dall’AI e adattivi a cominciare, già nel 2026, dalla fabbrica di elettronica Siemens di Erlangen, in Germania, che fungerà da primo modello di riferimento.

Utilizzando un “Cervello AI” – alimentato da automazione definita dal software e software per le operazioni industriali, combinato con le librerie Nvidia Omniverse e l’infrastruttura Nvidia AI – i clienti del manufacturing potranno analizzare continuamente i propri gemelli digitali, testare i miglioramenti virtualmente e trasformare le intuizioni convalidate in cambiamenti operativi direttamente sul campo.

Con l’espansione della partnership, Siemens completerà l’accelerazione via GPU su tutto il suo portafoglio di simulazione e amplierà il supporto per le librerie Nvidia CUDA-X e i modelli fisici AI, consentendo ai clienti di eseguire simulazioni più grandi e accurate in tempi più brevi.

Sulla base di queste fondamenta, le aziende avanzeranno verso la simulazione generativa utilizzando Nvidia PhysicsNeMo e modelli aperti per fornire gemelli digitali autonomi, in grado di offrire progettazione ingegneristica in tempo reale e ottimizzazione autonoma.

L’AI a servizio dell’automazione della progettazione elettronica per il calcolo accelerato

In questo modo l’AI supporta un processo decisionale più rapido e affidabile, dalla progettazione all’implementazione, aumentando la produttività e riducendo al contempo i tempi di messa in servizio e i rischi.

Le aziende hanno identificato aree d’impatto specifiche per trasformare questa visione in realtà: EDA (Electronic Design Automation) nativa per l’AI, simulazione nativa per l’AI, produzione e supply chain adattive guidate dall’AI e fabbriche AI.

Siemens ha infatti annunciato che integrerà i modelli AI aperti Nvidia NIM e Nvidia Nemotron nelle proprie offerte di software per l’automazione del design elettronico (EDA), al fine di far progredire i flussi di lavoro generativi e agentici per la progettazione di semiconduttori e circuiti stampati (PCB).

L’attenzione si concentrerà sulla verifica, sul layout e sull’ottimizzazione dei processi, con l’obiettivo di ottenere un’accelerazione da 2 a 10 volte nei flussi di lavoro principali.

La partnership aggiungerà inoltre funzionalità assistite dall’AI, come la guida al layout, il supporto al debug e l’ottimizzazione dei circuiti, per aumentare la produttività ingegneristica pur rispettando rigorosi requisiti di producibilità.

Insieme, queste capacità faranno progredire i motori nativi per l’AI destinati alla progettazione, alla verifica, alla producibilità e agli approcci basati sui gemelli digitali, al fine di massimizzare la precisione attraverso la specializzazione di dominio e ridurre significativamente i costi operativi.

“L’AI generativa e il calcolo accelerato hanno innescato una nuova rivoluzione industriale, trasformando i gemelli digitali da simulazioni passive nell’intelligenza attiva del mondo fisico”, commenta Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia.

“La nostra partnership con Siemens fonde il software industriale leader a livello mondiale con la piattaforma AI full-stack di Nvidia per colmare il divario tra idee e realtà, consentendo alle industrie di simulare sistemi complessi via software, per poi automatizzarli e gestirli senza soluzione di continuità nel mondo fisico”, aggiunge.

Digital Twin Composer: la nuova soluzione per il metaverso industriale

A livello di novità di prodotto la novità più importante annunciata dall’azienda al CES di Las Vegas è il Digital Twin Composer, una soluzione software che crea ambienti Industrial Metaverse su larga scala, consentendo alle organizzazioni di applicare l’intelligenza artificiale industriale, la simulazione e i dati fisici in tempo reale per prendere decisioni virtualmente, in modo rapido e su larga scala.

Digital Twin Composer fa parte di Siemens Xcelerator, un portafoglio di software collaudato nel settore e utilizzato dalle aziende di tutto il mondo per sviluppare gemelli digitali che consentano loro di progettare, simulare e preparare i propri prodotti, processi e fabbriche con velocità e su scala.

Il software viene utilizzato per collegare il gemello digitale 3D ad alte prestazioni, fotorealistico e fisicamente accurato — creato utilizzando Siemens Xcelerator — a fonti di dati fisici del mondo reale come i software di esecuzione della produzione (MES), i sistemi di gestione della qualità (QMS), il codice dei controllori logici programmabili (PLC) di una macchina o di un asset di fabbrica o i dati dell’Internet delle cose industriale (IIoT), provenienti da un intero ecosistema aperto di dati ingegneristici.

Digital Twin Composer permette alle aziende di creare e mantenere rapidamente questo ambiente globale, contenente tutti gli aspetti dei loro dati di prodotto o di produzione (sia virtuali che fisici) in un’esperienza 3D sicura, gestita e ad alta fedeltà, durante tutto il ciclo di vita del prodotto, del processo o dell’impianto.

La nuova soluzione software di Siemens fornisce informazioni e intelligence contestualizzate e in tempo reale che consentono alle aziende di visualizzare, interagire e iterare su qualsiasi prodotto, processo o fabbrica nel suo contesto reale prima della progettazione o della costruzione fisica, che si tratti di un nuovo smartphone, di una nave cisterna in un cantiere navale, di un veicolo elettrico autonomo o di una nuova fabbrica AI su un sito greenfield o brownfield.

I nuovi copilot industriali ottimizzano le operazioni di produzione

La fiera è stata, inoltre, l’occasione per fare il punto sui risultati della partnership con Microsoft. Insieme, le due aziende stanno gettando un ponte tra il mondo dell’IT e quello delle operazioni, con una collaborazione incentrata sull’uso dell’AI per aiutare le organizzazioni di ogni settore a migliorare produttività, resilienza e innovazione. Tra i punti salienti: la co-creazione del Copilot industriale.

Siemens ha inoltre annunciato l’ampliamento della sua gamma di copilot basati sull’AI lungo tutta la catena del valore industriale, che permetterà di integrare l’intelligenza in ogni fase, dal design e la simulazione fino alla gestione del ciclo di vita del prodotto, alla produzione e alle operazioni.

L’azienda distribuirà nove nuovi copilot alimentati dall’AI per le proprie offerte software, che includeranno:

  • Teamcenter, che permetterà di ottimizzare la navigazione dei dati di prodotto, riducendo gli errori e accelerando il time-to-market
  • Polarion, che automatizzerà la conformità, contribuendo a garantire approvazioni normative più rapide e minori rischi
  • Opcenter, che permetterà di trasformare i processi produttivi, favorendo risparmi sui costi ed efficienza operativa.

Questi copilot, insieme al resto del crescente portafoglio di soluzioni di AI industriale di Siemens, sono disponibili per le aziende di ogni dimensione sul marketplace Siemens Xcelerator.

Dai gemelli digitali agli smart glasses: Siemens mostra i vantaggi delle sue tecnologie con use case concreti

Per rendere più tangibile ai visitatori della fiera le opportunità delle novità annunciate, Siemens ha presentato anche alcuni use case che mostrano come i clienti che hanno adottato le sue soluzioni basate sull’AI e il metaverso industriale hanno già raggiuto vantaggi concreti.

Il Digital Twin Composer per il settore del Food & Beverage: la partnership con PepsiCo

PepsiCo e Siemens stanno trasformando digitalmente alcuni selezionati impianti di produzione e magazzini negli Stati Uniti, convertendoli in gemelli digitali 3D ad alta fedeltà che simulano le operazioni di fabbrica e l’intera catena di approvvigionamento per stabilire un riferimento prestazionale.

In poche settimane, i team hanno ottimizzato e convalidato nuove configurazioni per aumentare la capacità e la produttività, fornendo a PepsiCo una visione unificata e in tempo reale delle operazioni con la flessibilità necessaria per integrare funzionalità basate sull’AI nel tempo.

Sfruttando il Digital Twin Composer di Siemens, le librerie Nvidia Omniverse e la computer vision, PepsiCo può ora ricreare ogni macchina, trasportatore, percorso dei pallet e degli operatori con una precisione a livello fisico.

In questo modo gli agenti AI possono simulare, testare e perfezionare le modifiche al sistema, identificando fino al 90% dei potenziali problemi prima che avvenga qualsiasi modifica fisica.

Questo approccio ha già prodotto un aumento del 20% della produttività nella fase iniziale di implementazione e sta favorendo cicli di progettazione più rapidi, una convalida del design vicina al 100% e riduzioni tra il 10% e il 15% nelle spese in conto capitale (Capex), portando alla luce capacità nascoste e convalidando gli investimenti in un ambiente virtuale.

Siemens accelera l’innovazione nel Life Science con l’acquisizione di Dotmatics

Nelle scienze della vita, l’acquisizione di Dotmatics ha permesso l’integrazione di vasti dati di ricerca nelle soluzioni AI di Siemens, alimentando la scoperta e lo sviluppo di farmaci.

Con la piattaforma Luma di Dotmatics, gli scienziati possono unificare miliardi di punti dati generati tra strumenti e laboratori, creando una base coerente per l’esplorazione guidata dall’intelligenza artificiale.

In combinazione con la simulazione Siemens Simcenter e i gemelli digitali, i team possono testare rapidamente le molecole, identificare i candidati promettenti e scalare virtualmente la produzione per aiutare terapie in grado di cambiare la vita a raggiungere i pazienti fino al 50% più velocemente e a un costo inferiore.

Verso un’energia più pulita grazie alla partnership tra Siemens e Commonwealth Fusion Systems

Siemens ha stretto una partnership con Commonwealth Fusion Systems, società americana specializzata nella fusione nucleare fondata nel 2018 a Cambridge, Massachusetts, dopo uno spin-off dal Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Commonwealth Fusion Systems utilizza software di progettazione e una solida infrastruttura dati per accelerare lo sviluppo di macchine per la fusione che promettono energia pulita e illimitata per le generazioni a venire.

Nuove sinergie per il manufacturing: dall’AI indossabile alle micro-fabbriche 3D

Nel settore manifatturiero, Siemens ha annunciato una collaborazione strategica per portare l’AI industriale sugli occhiali Ray-Ban Meta.

Grazie a una guida audio in tempo reale, approfondimenti sulla sicurezza e feedback immediati fruibili in modalità hands-free, i lavoratori in fabbrica avranno il supporto necessario per risolvere i problemi con maggiore efficienza e sicurezza.

Sempre in ambito manufacturing, la partnership con Haddy sta ridisegnando la produzione attraverso la stampa 3D basata sull’intelligenza artificiale e micro-fabbriche localizzate, capaci di consegnare prodotti sostenibili e di alta qualità in tempi brevi e in prossimità dei clienti.

Per rispondere alle sfide legate alle interruzioni della supply chain, alla sostenibilità e all’agilità produttiva, Haddy ha scelto le tecnologie Siemens per snellire la progettazione, ottimizzare le operazioni e scalare il proprio modello di business in modo efficiente.

L'articolo Siemens e Nvidia rafforzano la loro partnership per rendere realtà le fabbriche AI-driven proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News