Stellantis: nel primo trimestre ricavi in calo del 14 per cento su base annua

Maggio 1, 2025 - 03:30
 0
Stellantis: nel primo trimestre ricavi in calo del 14 per cento su base annua

Stellantis chiude il primo trimestre 2025 con ricavi netti pari a 35,8 miliardi di euro, con un calo del 14 per cento su base annua, dovuto principalmente alla diminuzione dei volumi, al mix geografico sfavorevole e alla normalizzazione dei prezzi. Le consegne consolidate invece sono pari a 1.217 mila unità, con una diminuzione del 9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2024. La riduzione delle consegne è dovuta principalmente a una minore produzione in Nord America, dovuta a un prolungato periodo di inattività durante le vacanze di gennaio, nonché all’impatto delle transizioni del portafoglio prodotti e alla diminuzione dei volumi di Lcv nell’Europa allargata. Al 31 marzo 2025 lo stock complessivo di veicoli nuovi è di 1.210 mila unità (stock di proprietà pari a 333 mila unità), sostanzialmente in linea con il 31 dicembre 2024.

Stellantis ha deciso di sospendere la guidance finanziaria per il 2025 a causa delle incertezze legate alle tariffe doganali: l’azienda si sta impegnando a fondo con le autorità politiche in materia di tariffe doganali, adottando al contempo misure per ridurne gli impatti. Il processo di nomina del nuovo Amministratore delegato, inoltre, è a buon punto e si concluderà entro la prima metà del 2025. Le azioni di rilancio commerciale hanno incluso il lancio di tre nuovi prodotti e di diversi modelli aggiornati nel primo trimestre del 2025, contribuendo alla crescita della quota di mercato nell’Ue30 rispetto al quarto trimestre del 2024, nonché a maggiori volumi di ordini al dettaglio negli Stati Uniti. Il dividendo ordinario di 0,68 euro per azione è stato approvato dall’Assemblea degli azionisti e sarà corrisposto il 5 maggio 2025. “Mentre i ricavi del primo trimestre del 2025 sono stati inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente, altri indicatori riflettono i primi, iniziali progressi dei nostri sforzi nel recupero commerciale”, ha dichiarato il direttore finanziario di Stellantis, Doug Ostermann.

“Il Nord America è in fase iniziale, con un miglioramento nella raccolta ordini al dettaglio, mentre stiamo assistendo a un miglioramento sequenziale della quota di mercato nell’Ue30. Nel contempo, l’azienda sta beneficiando della sua presenza geografica diversificata, dato che le regioni che costituiscono il nostro ‘Terzo Motore’ nel primo trimestre 2025 hanno registrato una crescita aggregata positiva su base annua”, ha aggiunto. Nel corso della conference call di presentazione dei risultati del primo trimestre 2025, Ostermann ha sottolineato che Stellantis apprezza le misure di allentamento sui dazi decise dagli Stati Uniti questa settimana, “abbiamo un confronto continuo con l’amministrazione Usa”. Il direttore finanziario dell’azienda ha definito il contesto attuale “molto turbolento”: “Ci concentriamo sull’esecuzione della nostra strategia”, ha precisato.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Stellantis: nel primo trimestre ricavi in calo del 14 per cento su base annua proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia