Stratificando scialle, doppio top e gonna con la complicità di una palette strategica degli accessori giusti, la stagione fredda sarà più chic che mai

Dicembre 5, 2025 - 00:05
 0
Stratificando scialle, doppio top e gonna con la complicità di una palette strategica degli accessori giusti, la stagione fredda sarà più chic che mai

Vestirsi di maglia dalla testa ai piedi non vuol dire per forza puntare soltanto su un abito. Le possibilità sono tante e dettate dall’infinita varietà di capi a cui questa tecnica di intrecciare fili di lana e non solo può dare forma. Da sempre, infatti, la maglia si presta a essere trasformata in pull, vestiti, gilet, gonne, pantaloni e accessori dalle silhouette più svariate.

Il classico maglioncino girocollo fa tendenza: i look d’autunno

E le tendenze della stagione fredda sembrano voler mettere ancora più in luce le potenzialità creative del total look di maglia. E lo fanno proponendo in passerella degli outfit a tema all’insegna del layering, ovvero della stratificazione ragionata dei capi con lo scopo di dare vita a soluzioni alternative.

Senza dimenticare poi, di rendere unici questi look anche con l’aggiunta di accessori insoliti, funzionali e di tendenza allo stesso tempo. Il tutto puntando su una palette di colori armoniosa e perfetta per la stagione invernale. Sembra complicato? Forse. Ma la realtà è più semplice di quanto appaia.

total look di maglia Tods F25 022a

Total look di maglia sulla passerella autunno inverno 2025/26 del brand Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).

Un layering diverso dal solito

Per spiegare in maniera più efficace come sfoggiare un total look di maglia in questi mesi possiamo prendere a esempio questa proposta firmata Tod’s avvistata alla sfilata autunno inverno 2025/26 del brand. Qua si mettono insieme dei capi in maglia mouliné giocati nelle stesse tonalità. Ogni pezzo, però, ha la particolarità di puntare su una percentuale maggiore di una delle nuance. L’effetto finale è di avere item diversi ma molto simili che convivono tra loro creando sovrapposizioni cromatiche assolutamente in comunicazione.

Si parte da un pull girocollo lungo fin sotto i fianchi e dal fit aderente sopra cui viene stratificata una pettorina aperta sui lati effetto gilet. Sulle spalle, poi, viene appoggiato uno scialle largo e molto lungo. La parte sotto dell’outfit, infine è costituita da una gonna lunga dalla linea svasata. Il mix funziona e comunica senza dubbio un’idea di grande morbidezza e di comfort sulla pelle.

total look di maglia Tods F25 022

A colpire l’attenzione in questo look di Tod’s sono soprattutto il layering, la palette giocata in modo insolito e la belt bag in vita (foto Spotlight Launchmetrics).

A rendere ancora più interessante il look arriva un accessorio diverso dal solito. Stiamo parlando di una belt bag, ovvero una cintura con una piccola pochette attaccata. Oltre all’aspetto funzionale della mini borsa, la cintura segna il punto vita definendo anche la silhouette dell’outfit e rendendola meno lineare. Altri dettagli che completano l’insieme e che aggiungono una nota ancora più chic? La day bag dalla texture preziosa e gli stivali classici.

total look di maglia Tods clp F25

Il look di Tod’s si completa con degli stivali classici e una borsa a tracolla dalla texture preziosa (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, una carrellata di outfit interessanti, di tendenza e chic da copiare subito per la stagione invernale.

The post L’idea look di stile per indossare la maglia dalla testa ai piedi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News