Teatro di figura, Progetto Cantiere 2025 unisce quattro festival

Lug 29, 2025 - 14:30
 0
Teatro di figura, Progetto Cantiere 2025 unisce quattro festival

Milano, 28 lug. (askanews) – Unite per il Progetto Cantiere: Arrivano dal mare!, Alpe Adria Puppet Festival, Anima IF e Incanti, le quattro anime festivaliere storiche di Teatro di figura più importanti in Italia, hanno fatto rete per portare avanti insieme, per la prima volta dopo dodici anni in un percorso unico, il progetto comune rivolto a compagnie e artisti emergenti.

Il Progetto Cantiere 2025 è un percorso cominciato a maggio con la Selezione, avvenuta al festival Arrivano dal mare! di Ravenna, e continuerà passando idealmente per Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025, all’Alpe Adria Puppet Festival, poi per Cagliari ad Anima IF – Festival Internazionale di Teatro di Figura per adulti, e infine arriverà a Torino, dove al Festival Incanti i finalisti potranno esibirsi nel loro spettacolo, inseriti all’interno della programmazione ufficiale. Obiettivo comune dell’unione dei quattro storici festival, che insieme stanno dando vita a un’unica grande “stagione teatrale diffusa”, è quello di accendere il faro della cultura su una delle tecniche più antiche e innovative del mondo teatrale, valorizzandone la contemporaneità, la sostenibilità, l’inclusività, la pluralità di linguaggi e tecniche, attraverso il sostegno delle giovani compagnie che lo avvicinano, mettendo a disposizione expertise e produzione degli spettacoli finalisti.

Il Teatro di figura: una pluralità di forme e di destinatari. Non solo burattini e marionette, ma anche ombre, figure sulla sabbia, animazione digitale, robotica e AI: il teatro di figura ha una storia antichissima – le sue origini si fondono con la nascita stessa del teatro – ma fatta anche di continua ricerca e incessante sperimentazione, che ha portato oggi le diverse realtà che lo mettono in scena ad avere uno sguardo sempre più internazionale, contaminato dalle esperienze del mondo, che riesce a raccontare la realtà con innovazione e libertà. Una forma di intrattenimento che non ha età, incantando i più piccoli, ma ponendosi come chiave di interpretazione del reale per gli adulti, diventa un linguaggio artistico per analizzare e raccontare il mondo che ci circonda, affrontando tematiche contemporanee e complesse, dall’attualità al sociale, passando per la giustizia, ma anche il sesso, il corpo e l’intimità.

Le singole tappe. Dopo un iniziale momento di preselezione delle proposte arrivate tramite il bando, i quattro festival hanno individuato i partecipanti per la prima, vera tappa del progetto, la Selezione, che si è tenuta il 13 maggio a Ravenna in occasione della 50esima edizione di Arrivano dal mare!. Gli artisti, le artiste e le compagnie hanno avuto l’opportunità di presentare dal vivo il loro spettacolo e di raccontarlo. Quattro le compagnie e le artiste selezionate per continuare il percorso: Bottega Imata con Il respiro della manovella; Carmen Maria Amoroso con Di una madre; Eleonora Angioletti con Tempesta; Giulia Canali con Tracce vagabonde.

L’itinerario teatrale continuerà durante l’estate. I quattro finalisti parteciperanno al Seminario di drammaturgia per il teatro di figura, tenuto da Alberto Jona (regista, co-fondatore della Compagnia Controluce Teatro d’Ombre e Direttore artistico del Festival Incanti), e all’incontro, con Alberto Jona e Beatrice Baruffini – co-direttrice artistica del Festival Insolito di Parma, che partecipa al progetto – nel weekend del 6 e 7 settembre al Teatro Comunale di Gambettola.

Il Teatro sarà inoltre il luogo di una Residenza per gli artisti, che saranno seguiti dal responsabile tecnico della compagnia Teatro del Drago, e da Roberta Colombo, Direttrice artistica di Arrivano dal mare!.

Infine, l’ultima tappa: il 13 e il 14 ottobre, la 32esima edizione del Festival Incanti di Torino, ospiterà nel suo cartellone le compagnie e le loro creazioni, davanti a un pubblico di spettatori e di operatori e artisti.

[Arrivano dal mare!, Alpe Adria Puppet Festival, Anima IF e Incanti|PN_20250728_00074|gn00 ma00 sp53|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250728_155925_540B797E.jpg|28/07/2025 15:59:37|Teatro di figura, Progetto Cantiere 2025 unisce quattro festival|Teatro|Cultura, Sociale]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia