Tito Boeri: “La credibilità degli Usa cala, l’Ue potenzi il suo ruolo internazionale”
Tito Boeri, ex presidente dell’Inps e attuale direttore scientifico del Festival internazionale dell’economia, ha rilasciato un’intervista a La Stampa in cui ha sottolineato due punti cruciali per l’Europa: il disagio giovanile e il ruolo internazionale dell’Unione. “Il disagio dei giovani non deve essere dimenticato. Allo stesso tempo, l’Europa è chiamata a potenziare il suo ruolo internazionale di fronte all’incertezza Usa. In tal senso, le parole di Mattarella e Draghi sono un richiamo opportuno, che dovrebbe essere colto dall’attuale governo”, ha affermato Boeri, evidenziando la necessità di una strategia che non trascuri le nuove generazioni e che rafforzi l’identità europea nello scacchiere globale.
Europa, dollaro ed equilibrio globale
Nel corso dell’intervista, Boeri ha anche analizzato il contesto economico internazionale, in particolare il calo dello spread sotto i 100 punti base. “C’è un distinguo da fare, perché siamo in uno scenario in cui un Paese – gli Usa – e una moneta – il dollaro – erano considerati come un porto sicuro. Ora c’è una perdita di credibilità che abbiamo vissuto anche noi negli anni della crisi dell’eurozona”, ha spiegato.
Riferendosi all’attuale politica statunitense, ha aggiunto: “Negli Usa c’è una amministrazione avventurista e con scelte dirompenti, con tanti salti in avanti e retromarce come sul commercio”. Secondo Boeri, il futuro potrebbe vedere un rafforzamento dell’euro: “Lo abbiamo visto con la fuga dai Treasuries. È per questo che l’euro può trarne vantaggio e potenzialmente prendere il ruolo del dollaro nel futuro, se la credibilità degli Usa continuerà a calare in questo modo”.
L'articolo Tito Boeri: “La credibilità degli Usa cala, l’Ue potenzi il suo ruolo internazionale” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




